I Nebulossa con il brano “Zorra” sono tra i finalisti dell’Eurovision Song Contest 2024. Il duo musicale spagnolo fondato nel 2018 è stato ammesso di diritto alla finale dell’Eurovision 2024 in programma l’11 maggio 2024 dalla Malmo Arena, Svezia, e trasmessa in prima serata su Rai1. Il duo musicale, composto da María “Mery” Bas e dal tastierista Mark Dasousa ha conquistato il pubblico durante la seconda semifinale dell’ESC con una performance live che non è passata affatto inosservato. Il brano, scelto per rappresentare la Spagna all’Eurovision Song Contest 2024, ha fatto incetta di like e commenti sui social dove sono tutti impazziti per l’allestimento della coreografia con due ballerini con tanto di stivali di pelle e tacchi a spillo. ”
“Dopo #AngelinaMango, #Zorra è la canzone più bella dell’eurovision” – si legge su X. Sono davvero tantissimi i commenti a favore del duo musicale de I Nebulossa che potrebbero, a sorpresa, essere tra i papabili vincitori della 68esima edizione della kermesse canora europea. “La canzone spagnola è troppo avanti” – scrive un utente, mentre un altro azzarda – “domani uscirò di casa urlando a tutti #Zorra!”. Non mancano i commenti sull’esibizione: “incredibile. Canzone intelligente… ballerini stratosferici, superlativi”, mentre c’è chi è convinto che presto Zorra sarà un tormentone europeo! Infine il commento, forse di un fan, che è andato oltre tutto e tutti: “inutile dire che #Zorra è un inno assoluto ispirato alla vita dell’artista Manuela Trasobares e dovrebbe vincere tutto”.
Chi sono i Nebulossa, il duo in gara con Zorra all’Eurovision Song Contest 2024
Ma chi sono i Nebulossa, il duo musicale che rappresenta la Spagna con il brano “Zorra” all’Eurovision Song Contest 2024? Nato nel 2018, il duo musicale è composto dalla cantante María “Mery” Bas e dal tastierista Mark Dasousa. I due si conoscono in un ascensore e decidono di chiamarsi così dopo essersi stati all’osservatorio astronomico di Rialp. Nel 2019 debuttano nel mondo della musica con l’EP “Ufo” seguito dall’album “Poliédrica de mí”. Dopo aver tentato la vittoria al Contest “Una voce per San Marino 2023” ci riprovano l’anno dopo al Benidorm Fest 2024 riuscendo a vincere e conquistando così di diritto la possibilità di rappresentare la Spagna all’Eurovision Song Contest.
Zorra è una canzone elettro-pop con un testo in cui si racchiude un messaggio social importante. “Chiunque si sia mai sentito un outsider o sia stato emarginato dalla società può identificarsi con questo. Più specificamente, è un inno che dà potere alle donne che abbracciano tutte le critiche che devono affrontare quotidianamente solo per il fatto di essere… donne” – ha raccontato la cantante María “Mery” Bas che sognava di partecipare all’Eurovision: “ciò che sta accadendo intorno a noi è sorprendente perché l’Eurovision è una piattaforma che ti introduce al mondo”.