Negramaro, vent’anni di successi ed un futuro da scrivere: “Per ora ce l’abbiamo fatta, insieme”

Grande attesa per i Negramaro a Bari per il Battiti Live 2023. Non potrebbe essere altrimenti per un gruppo che ha scritto la storia della musica italiana. Vent’anni di grandi successi, canzoni iconiche e strofe indimenticabili. Un traguardo che va goduto, protetto e alimentato con nuovi sogni. E così Giuliano Sangiorgi e la sua band guardano avanti, tra progetti futuri e bagni di folla. Come quello previsto a Bari, dove sono i più attesi. “Il fatto che siamo tutti qui dopo 20 anni non è per niente semplice, sono orgoglioso che siamo rimasti noi sei”, hanno raccontato in un incontro a Milano, condotto da Fabio Volo.



A parlare è il mitico Giuliano Sangiorgi che ripercorre con grande gioia ed entusiasmo i vent’anni della band. “È difficile portare avanti qualcosa che attraversa più generazioni, noi ci siamo riusciti. Insieme. Sono felice, infatti, di non essermi mai guardato intorno. Spesso durante le interviste mi hanno chiesto “Quando un disco da solista?”. È una domanda che ho sentito fin dai tempi di Tutto scorre. Poi pian piano si è affievolita e questa è una cosa bella. Significa che siamo entrati nelle vite di tutti come band”, ha spiegato Sangiorgi.



Battiti live 2023, i Negramaro e Sangiorgi tornano a ‘casa’

Dunque i Negramaro sono destinati a rimanere una realtà solida e indiscussa del panorama musicale italiano. La ricetta segreta Giuliano Sangiorgi non la conosce, ma di una cosa è certo: “Conta molto la condivisione”. Quindi i momenti difficili vissuti dalla band, come la malattia di Lele Spedicato nel 2018.

“Tutto questo ci ha unito ancora di più. Nei momenti più bui ci guardiamo negli occhi e quel buio diventa luce. Siamo una famiglia da vent’anni, con la soddisfazione di non aver cambiato squadra nel tempo“, le parole di Sangiorgi. Adesso il futuro immediato in Salento, proprio dove i Negramaro sentono più che mai aria di casa.