Pagelle canzone Negramaro ‘Ricominciamo tutto’, Sanremo 2024: riecco il pop-rock pomposo ed enfatico per cui il gruppo è noto

Uno dei più famosi e amati gruppi italiani torna a Sanremo 2024, in gara dopo 19 anni e per la prima volta nella categoria principale, visto che Mentre tutto scorre gareggiò tra le Nuove proposte, e lo fa con i crismi dei vincitori annunciati, o almeno tra i più papabili. Dopo il primo ascolto di Ricominciamo tutto, possiamo dire che l’investitura non è affatto peregrina e che il loro potrebbe essere proprio il pezzo killer dell’edizione 2024, costruito da Sangiorgi autore unico come corazzata per la vittoria.



Negramaro con la canzone ‘Ricominciamo tutto’ al Festival di Sanremo 2024: i ricordi di un amore finito e la speranza di vederlo riaffiorare

Ricominciamo tutto dei Negroamaro è un pezzo di romanticismo struggente, sui ricordi di un amore finito e la speranza di vana di vederlo ripartire, arrangiato secondo le corde predilette dalla band, con il ritornello pomposo sul filo dell’enfasi, ma curiosamente tenuto senza batteria e supporto ritmico, solo sulla musica. Al secondo ritornello, il metronomo raddoppia il passo e parte l’implacabile crescendo, con tanto di effetto sonoro a mo di razzo prima dello special e del finale pensato per lanciare l’applauso.



Non è una bella canzone quella portata a Sanremo 2024 dai Negramaro, almeno per chi scrive, ma è degna del livello della band e soprattutto mostra un’abilità di costruzione del brano, pensato accuratamente per il contesto e per il pubblico a cui è rivolta. Come un’opera di buon artigianato.

Leggi anche

Giuliano Sangiorgi di nuovo papà dopo Stella/ "Con Ilaria Macchia aspettiamo un bambino, sarà maschio"