Nella tana dei lupi

è “un thriller urbano che promette e mantiene adrenalina e virilità impetuosa”. Marzia Gandolfi premia il film con tre stelline su MyMovies: “Ispirato senza complessi all’heist movie di Michael Mann il film ne ricalca vagamente l’intrigo e ne produce il gunfight imbottigliato nel traffico autostradale, le crepitanti sparatorie e i colpi a raffica sulle carrozzerie delle automobili”. Maurizio Acerbi se la prende col protagonista: “Gerard Butler è sempre più appesantito. È un poliziotto della squadra anticrimine a capo di un team che usa metodi davvero poco ortodossi per arrivare alle informazioni”. Rimane un film di puro intrattenimento che si lascia guardare dall’inizio alla fine, ma con spunti autoriali che non devono essere sottovalutati e che non devono assolutamente rimanere in secondo piano. Nella tana dei lupi viene trasmesso su Rai 3 stasera, clicca qui per la diretta streaming. Grazie al trailer potremo avere ulteriori informazioni, clicca qui per il video.



Film tra sparatorie e inseguimenti con auto rovesciate

Tra sparatorie, inseguimenti, volanti della polizia rovesciate sulle strade urbane con conseguente spegnimento della sirena, gergo da ‘bip bip’, ‘Nella tana dei lupi‘ ha comunque una condotta ed una recitazione piacevole che ha portato alle casse delle case produttrici la somma di oltre 80 milioni di dollari di fronte ad una spesa complessiva di poco più di 30. Nulla da dire, successo pieno, successo al botteghino, nell’home-cinema, nei passaggi su piccolo schermo e, tutto sommato, anche senza premi il punteggio della critica non è stato così pesante come di solito lo è con questo filone cinematografico.



Gerard Butler protagonista

Nella tana dei lupi

va in onda oggi, 6 settembre 2020, su Rai 3 a partire dalle 21.20. Per questo thriller poliziesco, drammatico e in alcuni momenti crudo, si sono scomodate case di produzione spagnole ed inglesi come G-BASE, Diamond Film Productions e Tucker Tooley Entertainment, una triade produttiva che ha investito mezzi e credibilità in questo bel soggetto di Paul Scheuring (‘The experiment’) assieme al regista del film, anch’esso americano, giovane cineasta nato nel 1970 con pochissimi film all’attivo, ma di qualità come “l’action movie” datato 2003 ‘ll risolutore (A Man Apart)’, protagonista Vin Diesel.



Nel cast l’ottimo Gerard Butler, attore abituè nel cinema d’azione, anche brillante, non per forza serioso, da ricordare per ‘Tomb Raider – La culla della vita (Lara Croft: Tomb Raider – The Cradle of Life)’ accanto alla bellissima Angelina Jolie, ‘Il cacciatore di ex (The Bounty Hunter)’ ancora al fianco di una bellissima del cinema, della Jolie rivale, Jennifer Aniston, ex moglie di Brad Pitt. Assieme a Butler un cantante che se si tratta di “rappare” non ne sbaglia una, se si tratta di recitare … funzione anche nel cinema! 50 Cent è Levi Enson ‘Nella tana dei lupi’ e per il rapper newyorkese non è la prima assoluta davanti alla cinepresa (videoclip ovviamente a parte).

Ad esempio è presente in tutto il trittico ‘Escape Plan – Fuga dall’inferno (Escape Plan)’ assieme a Sylvester Stallone e Arnold Schwarzenegger e in tanti altri ruoli dove gli si chiede, un luogo comune, di esaltare la sua figura di ‘street man’, uomo di strada.

Nella tana dei lupi, la trama del film

Ecco la trama de Nella tana dei lupi. Ray Merrimen è boss di una squadra di rapinatori spietati e specializzati, la quale però commette un errore fatale. Dopo essersi infatti impadroniti di un furgone portavalori blindato, la gang si lascia cogliere di sorpresa quando una guardia spara accidentalmente un colpo innescando una reazione a catena che da inizio ad una sparatoria che poteva essere evitata con maggiore sangue freddo. Merrimen è, senza saperlo, sotto gli occhi e lo studio di un detective della polizia, Nick “Big Nick” O’Brien, il quale, interrogando con caparbietà un barista della downtown, riesce a scoprire che il rapinatore sta puntando al colpo della vita: nientemeno che la Federal Reserve, il porcellino dei risparmi di tutti gli States.

Iniziano quindi le ispezioni alla Federal: Merrimen ottiene la divisa di addetto alle pulizie per poter girare indisturbato e capire quali percorsi utilizzare, studiare le telecamere, insomma progettare il colpo con calme e con scarse probabilità d’errore, ma non sa che Nick “Big Nick” O’Brien è sulle sue tracce, ciò gli costerà, manco a dirlo, fatale.

Video, il trailer del film Nella tana dei lupi