Per ora si vedono solo i cannoni gialli, che risaltano sui pendii delle piste ancora verdi, circondate dal foliage d’autunno e riscaldate da un imprevedibile sole che riscalda anche a quote alte. Ma quei cannoni già in posizione confortano in vista dell’imminente stagione sciistica, a garanzia dell’innevamento programmato ormai divenuto indispensabile sullenostre montagne.



In molte nostre terre alte attualmente si toccano i 15 gradi, e c’è ancora chi ne approfitta per rifinire l’abbronzatura. Ma le piste sono praticamente pronte, e si procede con gli ultimi collaudi. Anche le strutture ricettive sono pronte, anche se quasi tutte chiuse, ma già gli addetti al booking stanno ricevendo una mole di prenotazioni, come accade negli uffici vendite degli skipass. Questa, almeno, è la situazione che si registra nei territori inseriti nel carosello Dolomiti Superski, il più grande comprensorio sciistico d’Europa e uno dei più estesi al mondo, con 1.200 km di piste, 3.000 persone che prestano la propria opera nelle 130 società funiviarie associate, 450 impianti di risalita in 12 perimetri sciistici, il tutto usufruibile con un unico skipass.



Titolo di risalita che però per la prossima stagione 2024-25 subirà qualche aumento di prezzo, tra il 3% e il 5%, anche se sono previste numerole possibiltà di sconti. “Non abbiamo molte scelte – ammette Andy Varallo, presidente del Dolomiti Superski -: gli aumenti sono dovuti a quelli delle materie prime, dei costi dell’energia, e dall’inflazione”. Difficoltà che mezzo secolo fa, quando il DS nasceva, non erano ancora così pressanti: il 14 novembre 1974 i sei rappresentanti dei già esistenti consorzi funiviari delle zone di Cortina d’Ampezzo, Plan de Corones, Alta Badia, Val Gardena-Alpe di Siusi, Val di Fassa-Carezza e Arabba firmarono a Bolzano l’atto costitutivo dell’Associazione Superski Dolomiti. Oggi, per celebrare il compleanno, è stato preparato un nutrito programma di manifestazioni in tutte le 12 valli consorziate, a testimonianza della vicinanza del DS con i territori, un’alleanza che nel tempo ha preservato la loro economia ed evitato lo spopolamento.



Le date. Il Dolomiti Superski darà il via alla sua cinquantesima stagione il 30 novembre, con l’apertura degli impianti nei comprensori di Cortina d’Ampezzo, Plan de Corones, 3 Cime Dolomites, Val di Fiemme-Obereggen, Alpe Lusia-San Pellegrino e Civetta. Le valli centrali, inclusa la Sellaronda, saranno accessibili dal 5 dicembre. Entro il 7 dicembre, tutte le 12 aree sciistiche delle Dolomiti saranno operative, condizioni meteorologiche e innevamento permettendo.

La stagione sciistica terminerà a metà aprile 2024, con Cortina-Faloria che protrarrà l’apertura fino al 4 maggio. Alcuni singoli impianti apriranno non appena le condizioni meteo e di innevamento lo permetteranno e chiuderanno tra fine marzo e i primi di aprile, a seconda delle stagionalità comunicate. La Sellaronda sarà aperta dal 5 dicembre 2024 al 6 aprile 2025.

I prezzi. Skipass giornalieri: da 75 a 83 euro, nei giorni di più alta stagione (dal 22 dicembre al 6 gennaio e dal 2 febbraio al 15 marzo); senior (nati nel 1959 e prima) 68-75; junior (nati 2007-2016) 53-58; baby gratis. Gli stagionali costano 945 euro in prevendita (entro il 24 dicembre), poi 1015; senior 945; supersenior (nati nel 1954 e prima) 790; junior 630; baby 305.

Tutti gli sciatori e le sciatrici devono essere in possesso di assicurazione di responsabilità civile verso terzi obbligatoria. L’assicurazione non è inclusa nello skipass e non può essere acquistata alle casse, ma solo online.

Le novità. (secondo l’elenco di destination srl – Dolomiti.it) Si calcolano circa 100 milioni di euro di investimenti sostenuti. A Cortina: l’ammodernamento sistema di innevamento pista Tofanina. A Plan de Corones, San Vigilio, revisione generale cabinovie Pedagà e Piz de Plaies: sostituzione morse cabine cabinovia Col Toronn. In Valdaora nuova seggiovia 8 posti plateau carenata (Doppelmayr) sostituisce seggiovia 4 posti precedente. In Alta Badia, a Corvara, nuova seggiovia 6 posti Braia Fraida (Leitner) sostituisce seggiovia 4 posti precedente; installazione impianto fotovoltaico Boé monte e Vallon valle; a La Villa rifacimento impianto di innevamento pista Gran Risa; nuovo bacino di raccolta idrica per innevamento Codes. Val Gardena e Alpe di Siusi: skilift Panorama revisione 30ennale; seggiovia Floralpina revisione 20ennale; Zone Monte Pana, Risaccia, Piz Sella ammodernamento impianti di innevamento programmato; Ortisei skilift Palmer sostituito con un nuovo impianto. Val di Fassa e Carezza: Col Rodella-Campitello di Fassa inizio cantiere per 3S Campitello-Col Rodella sostituisce funivia precedente (entrata in servizio dic. 2025). Catinaccio-Vigo di Fassa revisione generale seggiovia Campo Scuola Ciampedie. Buffaure-Pozza di Fassa modifica della pista Panorama per riduzione pendenza. Carezza sostituzione skilift Golf 1 con impianto dello stesso tipo. Arabba e Marmolada: Passo Padon seggiovia 6 posti Piani di Ornella-Passo Padon sostituisce seggiovia 2 posti precedente; miglioramento del sistema di innevamento pista Antercrep; aumento sicurezza seggiovia Mesola con installazione Safety Kid. Arabba: miglioramento del sistema di innevamento pista Bec de Roces; adattamento generale pista Pont de Vauz-Arabba. Tre Cime: Monte Elmo seggiovia 6 posti Porzen carenata (Leitner) sostituisce seggiovia 4 posti precedente; allungamento e adattamento pista Porzen; nuova pista Parfal. Val di Fiemme e Obereggen: Passo Oclini sciovia Corno Nero II sostituisce l’omonimo impianto obsoleto; potenziamento sistema di innevamento e sistemazione piste. S. Martino di Castrozza/passo Rolle: Ces cabinovia 10 posti Valcigolera (Leitner) sostituisce seggiovia 2 posti precedente. Rio Pusteria e Bressanone: Jochtal seggiovia 6 posti Steinermandl carenata (Leitner) sostituisce seggiovia 2 posti precedente; funzone Steinermandl e Skimovie; ampliamento sistema di innevamento programmato. Alpe Lusia e San Pellegrino: ampliamento pista Saline a Falcade, potenziamento sistema di innevamento Col Margherita; a Costabella sistemazione pista Monzoni e Snowpark Monzoni, potenziamento sistema di innevamento, allargamento pista Fuchiade; ad Alpe Lusia potenziamento generale del sistema di innevamento. Civetta: Val Fiorentina potenziamento sistema innevamento pista Fertazza; Palafavera revisione generale seggiovia Pioda con ammodernamenti tecnici e di sicurezza; Alleghe adeguamento piste e impianti di innevamento; revisione generale ventennale seggiovia Pelmo.

— — — —

Abbiamo bisogno del tuo contributo per continuare a fornirti una informazione di qualità e indipendente.

SOSTIENICI. DONA ORA CLICCANDO QUI