La produzione del film Never back down – mai arrendersi fu annunciata nel dicembre del 2007 con il nome di Get Some. L’ambientazione si svolge principalmente in Florida ad Orlando, il titolo è stato cambiato per volere della distribuzione in quanto conteneva un doppio senso di natura sessuale. L’attore principale si è dimostrato molto incline nella lotta ma poco nelle tecniche di combattimento in piedi anche rispetto al suo antagonista. Nel 2011 è stato distribuito il sequel dal titolo Never Back Down, Combattimento Letale e nel 2016 Never Back Down-No Surrender. Considerato un film particolarmente duro e a tratti violento anche per il target a cui era destinato, il film non è stato accolto positivamente dalla critica. Nel cast del film troviamo Leslie Hope nel ruolo di Margot Tyler doppiato nella versione italiana da Tiziana Avarista. Nata a Halifax il 6 maggio del 1965 è una donna veramente splendida divenuta nota per aver interpretato Teri Bauer nella serie tv 24. Il suo esordio al cinema è arrivato nel 1984 nel film di John Cassavetes Love Streams Scia d’amore.
Never Back, film d’arti marziali per adolescenti
Never back down – mai arrendersi
è “un film che coreografa i combattimenti e fa riflettere su quello che può essere un uso inappropriato di internet”. Giancarlo Zappoli parla così del film su MyMovies con tre stellette sulle cinque messe a disposizione, sottolineando: “Il film adotta la forma della narrazione per adolescenti, riprende il tema dello scontro fisico che ha fatto la fortuna di film come Fight Club e la serie Karate Kid. Non c’è spettatore, neppire il maggiormente ingenuo, che non si rende conto in anticipo di come la vicenda alla fine si concluderà. Ciò che conta nel film sono il ritratto sociologico di una famiglia non abbiente e la scena di lotta coreografata ad alto livello”. IlMorandini invece assegna al film una stelletta e mezzo, leggendo: “Niente di nuovo in questo film di arti marziali per adolescenti con storia d’amore incorporata e finale morale”. Never back down – mai arrendersi lo vedremo in seconda serata su Italia 1, clicca qui per la diretta streaming. Clicca qui per il video del trailer.
Never Back down in seconda serata su Italia1
Never Back down Mai arrendersi
va in onda dalle 23,50 oggi, 15 aprile, su Italia 1. È una pellicola che mette insieme 3 generi: avventura, azione e sportivo, prodotto in America. La regia è di Jeff Wadlow, gli interpreti principali sono: Sean Faris, Djimon Hounsou, Amber Heard, Cam Girardet e Evan Peters. Distribuito in Italia dalla Medusa Film vanta la partecipazione nel cast tecnico di numerosi protagonisti di livello. Basti pensare che la fotografia è curata da Lukas Ettlin mentre le musiche sono del grandissimo Michael Wandmacher. Interessante è anche la scenografia affidata a Ida Random.
Never Back down, la trama: una situazione tesa
La storia del lungometraggio Never Back down è incentrata su un giovane di nome Jake Tyler che si trasferisce ad Orlando con la madre e il fratello minore per permettere a quest’ultimo di frequentare una prestigiosa scuola di tennis. La situazione della famiglia è molto particolare e tesa, anche a causa della recente perdita del padre morto in un incidente stradale e per il quale Jake si sente responsabile. Il ragazzo, inoltre, gode di una pessima reputazione in quanto durante una partita di footbal, dopo essere stato provocato, scatena una rissa che diventa subito virale. Nella scuola, infatti, Jake fa molta fatica a tenere a freno la sua esuberanza e presto scatena la rivalità con il suo coetaneo Ryan il quale lo incita a battersi con lui su un terreno nuovo quale quello delle arti marziali. Inizialmente Jake è titubante ma infine è costretto a cedere alla continua insistenza del suo rivale e si battono nel corso di un torneo segreto. Grazie all’aiuto di un insegnante molto paziente e disponibile Jake trionfa nella gara e comprende che, finalmente, la vita nella nuova città può finalmente ricominciare.