Sta facendo molto discutere il caso del BAYC, Bored Ape Yacht Club, dei Non Fungible Token (NFT), che ha aumentato il proprio valore da 170 euro a 290.000 euro.
NFT da 300 mila euro: cos’è il non fungible token
I Non-Fungible Token sono una sorta di gioco, possono essere legati ad aziende, servizi, videogiochi opere d’arte. In pratica gli NFT sono delle monete a cui si attribuisce convenzionalmente un valore.
Il caso di BAYC è sicuramente diverso dagli altri perché È stranamente apprezzato da moltissime Star come Paris Hilton, Eminem, Snoopdog, Gwyneth Paltrow. Recentemente Justin Bieber ha speso 1,29 milioni di dollari per l’acquisto di un solo esemplare di questi n.f.t.
Un token BAYC è una criptovaluta che rappresenta una scimmietta disegnata con alcuni accessori che possono indicarne la rarità. Il token accompagnato da un numero basso indica una rarità maggiore, come nel caso della scimmietta con la pelliccia dorata disegnata come un cartone animato.
La piattaforma principale per lo scambio degli NFT è OpenSea dove vengono scambiati NFT compatibili con Ethereum.
NFT da 300 mila euro: come viene calcolato il valore
Un NFT BAYC che rappresenta una scimmietta con pelliccia dorata e occhiali laser ed ha un parametro inferiore al 1% è stata scambiata per 3 milioni di dollari. La rarità di un NFT indicata con la percentuale viene calcolata in base a 7 parametri che variano al punto da elevare anche il valore del token: sfondo, abbigliamento, orecchini, occhi, pelliccia, cappello, bocca.
Esistono degli NFT relativi ad opere d’arte, ad esempio l’artista digitale beeple che è riuscito a vendere un suo quadro per 63 milioni di dollari.
Bayc è stata derubata per 3 milioni di dollari. Un maxi furto ordito attraverso tecniche di fishing. Si chiedeva infatti a tutti gli utenti che possedevano questi tocca en di collegare il proprio uguale crittografico con la promessa di premi. Si tratta di una strategia di fishing molto in uso nel mondo cripto ormai già da troppi anni, e ancora molte persone ne cadono vittima.
Purtroppo la società si è accorta troppo tardi di questi link di phishing e così non è stato possibile fermare il furto di 3 milioni di dollari.
Naturalmente è proprio la rarità del non fungible token a rappresentare un metodo di recupero: all’interno del furto infatti sono stati rubati 100 non fungible token e sei NFT della collezione BAYC e tre della collezione MAIC.