Niccolò Fabi è un cantante che non ha bisogno di presentazioni. È un artista eclettico, capace di raccontare la vita (sua e nostra) attraverso semplici canzoni. Il cantautore è esploso negli anni ’90 proponendo canzoni dal fascino old fashion e con testi intensi e profondi, ed ha attraversato il nuovo millennio continuando le sue sperimentazioni. Niccolò Fabi, nel corso della sua carriera, ha lavorato a 12 album di studio (l’ultimo è del 2022) e ben due raccolte. Senza dimenticare, nel 2014, la sua collaborazione con Fabi e Max Gazzè, trio che ha dato il via un progetto ben apprezzato dal pubblico. Oggi è un artista completo ma non rincorre il successo. Più volte ha ammesso che “non è in cerca di popolarità”.



Niccolò Fabi e quel dolore devastante per la morte della figlia

La vita di Niccolò Fabi però è stata travolta da una perdita inaspettata. A soli due anni, nel 2010, Niccolò Fabi ha perso sua figlia Olivia a causa di una meningite fulminante. Un avvenimento che ha segnato in profondità la vita privata e artistica del cantante, tanto è vero che, proprio per questo motivo, si è preso una pausa dalla musica e dalle scene. La rivelazione di Niccolò Fabi, accorata e molto triste, è arrivata attraverso i suoi profili social, in una nota che lui stesso ha voluto condividere con i fan.

Il dolore è devastante che mi attanaglia la gola. È la conseguenza dell’esperienza più inaccettabile, orrida, ingiusta e innaturale che un essere umano può vivere”, ha rivelato Niccolò Fabi nel raccontare la morte della figlia Olivia. “Fino a quando non avrò trovato un modo per trasformare questo dolore e dare un senso costruttivo a questo incubo, il palcoscenico sarà l’ultimo posto in cui desidererò stare”, ha aggiunto. “So di poter contare sulla vostra sensibilità e sull’amore che mai come adesso è l’unico strumento che merita di essere suonato”.

Niccolò Fabi, chi è l’ex compagna Shirin Amini

Niccolò Fabi ha condiviso il dolore per la prematura scomparsa di sua figlia Olivia con l’ex compagna Shirin Amini; una liaison durata quasi vent’anni e che a dispetto della rottura ancora oggi pare sia scandita da un rapporto di grande rispetto e affetto. Anche l’ex compagna del cantautore vive della sua passione artistica; principalmente si occupa di fotografia e pittura. Nata da una famiglia di origini iraniane, è nata e cresciuta a Roma dove appunto ha coltivato non solo il suo percorso di crescita umana ma anche professionale. “A novembre del 2017 sono sceso dal palcoscenico del Palalottomatica di Roma, ho chiuso i vestiti del cantautore nell’armadio e progressivamente mi sono allontanato da tutto e tutti” – raccontava il cantautore a Vanity Fair, e aggiunse: “Mi sono anche separato dalla mia compagna ed essendo andato a vivere da solo dopo quasi 15 anni ho avuto modo di riflettere in maniera diversa”