Nico, diretto da Andrew Davis

Lunedì 31 luglio, in prima serata su Rete 4, alle ore 21,25, andrà in onda il film d’azione e poliziesco che ha lanciato la carriera nel cinema di Steven Seagal: Nico. La pellicola è una produzione americana uscita nelle sale nel 1988 ed è stata distribuita in Italia e all’estero da Warner Bros, con la regia di Andrew Davis, il montaggio di Michael Brown, la produzione e il soggetto dello stesso Steven Seagal, insieme a un cast di tutto rispetto.



Il protagonista principale è proprio Steven Seagal nei panni di Nico, affiancato da Pam Grier, la mitica Jackie Brown di Quentin Tarantino, che interpreta Delores Jackson, Henry Silva, Daniel Faraldo, Ron Dean e la bellissima Sharon Stone, che non ha bisogno di presentazioni, candidata anche all’Oscar con Casinò di Martin Scorsese come miglior attrice.



La trama del film Nico: azione, arti marziali ed etica

Nico è incentrato sulla figura di Nicola Toscani, un agente di polizia di origini palermitane emigrato negli Stati Uniti. Quando arriva a Chicago, diventa un fervido appassionato di un’arte marziale giapponese, l’Aikido, e perciò decide di andare in Giappone, ancora giovanissimo, per studiare questa disciplina. È proprio a Tokyo che conosce un agente della CIA di nome Nelson Fox, che lo sprona ad entrare a far parte dei servizi di spionaggio.

La storia inizia a prendere la piega di un film poliziesco, con una missione in un villaggio vietnamita dove Nico deve assistere a vere torture che il dottor Zagon infligge durante gli interrogatori per estorcere le confessioni. Queste operazioni di polizia, infatti, sono caratterizzate da mutilazioni e iniezioni di droghe, pur di reperire dettagli sulle indagini in corso. Nico si rifiuta di assistere a queste scene e reagisce violentemente.



Gli episodi continuano poi a Chicago, dove Toscani torna, si sposa e ha un bambino. Durante il battesimo, incontra una zia che è fortemente in ansia per Lucy, una figlia che se n’è andata e che si è innamorata di un trafficante di droga. Nico va immediatamente sulle sue tracce e trova la cugina, proprio in una struttura di proprietà di un infiltrato della CIA. Anche in questo caso Nico ha una reazione molto violenta e si sbarazza dei presenti malmenandoli.

Il partner della cugina vuole evitare di essere preso e arrestato, quindi tenta di corrompere Nico che, tuttavia, rifiuta. Il poliziotto viene a sapere che è in arrivo una significativa partita di droga e riesce a intervenire, notando che l’FBI non è così convinta.
Quando viene a sapere che il carico non è droga ma esplosivo, in forza alle organizzazioni militari, le vicende si complicano ulteriormente perché l’FBI rilascia poi i colpevoli. Nico, ovviamente, non è d’accordo e decide di continuare le indagini…