La nascita di un figlio non è sempre una cosa desiderata, voluta o tantomeno sognata da una donna. E’ il caso di Brigitte Bardot, la diva senza tempo del cinema internazionale, che quando scopre di essere in dolce attesa del primo figlio Nicolas-Jacques Charrier cerca in tutti i modi di interrompere la gravidanza. Una decisione forte e in contro tendenza con i tempi di allora, visto che durante quegli anni l’aborto non era permesso in Francia per via della Legge Veil del 1975. Dopo il matrimonio con il primo marito, il regista Roger Vadim, l’attrice vive una travolgente storia d’amore con il collega Jean-Louis Trintignant e poi un flirt con lo chansonnier Gilbert Bécaud prima di cadere tra le braccia dell’attore Jacques Charrier. L’incontro tra i due avviene sul sete di “Babette va alla guerra”, film del 1959 diretto da Christian-Jaque.



Una nuova travolgente passione per l’attrice francese che, poco dopo, la frequentazione con Jacques Charrier scopre di essere rimasta incinta. Spaventata e non volendo in alcun modo un figlio cerca di interrompere la gravidanza, ma tutti i medici con cui entra in contatto non sono propensi a mettere a rischio la sua vita.



La nascita di Nicolas-Jacques Charrier, il figlio di Brigitte Bardot

“Sono diventata madre esattamente quando non avrei dovuto” – sono le parole chiare e dirette di Brigitte Bardot pronunciate alla stampa nel 1982 parlando della nascita del figlio Nicolas-Jacques Charrier. L’attrice francese non ha mai fatto mistero non solo di non voler diventare mamma, ma anche di aver vissuto i novi mesi di gestazione come una tragedia arrivando a pronunciare parole fortissime come “Ha reso infelici due persone: me e mio figlio”. L’11 gennaio del 1960 nasce Nicolas, il primo figlio di Brigitte Bardot, ma l’attrice completamente orientata sulla sua carriera di star internazionale decide di dedicarsi solo al mondo del cinema. Due anni dopo, infatti, sul set del film “La verità” si innamora di Sami Frey lasciando così il marito Charrier a cui lascia la custodia del figlio Nicolas.



“Ho avuto un figlio, ma non si può dire che questo bambino, poverino, sia arrivato al momento giusto e mi abbia dato quello che mi mancava” – ha detto la diva francese parlando di Nicholas con cui i rapporti sono sempre stati “difficili ma affascinanti” per stessa ammissione del figlio che oggi è diventato anche padre e nonno.