NICOLÒ MARTINENGHI È ARGENTO NEI 50 RANA
Nicolò Martinenghi ha conquistato l’argento nei 50 rana ai Mondiali di nuoto 2022 a Budapest, in Ungheria. Con 26.48 è rimasto dietro di soli 3 centesimi all’americano Nic Fink. Peccato per Tete, che ambiva a conquistare il bis dopo l’oro nei 100 metri. A tradirlo probabilmente è stato il tuffo, non eccellente. Il suo diretto sfidante invece è stato bravo soprattutto nei primi 25 metri. A completare il podio ci ha pensato l’altro americano Michael Andrew con 26.72. Anche lui convincente per metà della prova, ma poi si è un po’ perso nelle ultime bracciate e non è riuscito ad agguantare il nuotatore azzurro, che si accontenta del secondo posto.
NICOLÒ MARTINENGHI: COMINCIA LA GARA!
Eccoci pronti a vivere la finale di Nicolò Martinenghi nei 50 rana ai Mondiali di nuoto 2022. Il sogno è naturalmente quello di completare una doppietta in stile Domenico Fioravanti alle Olimpiadi di Sydney 2000, anche se su distanze differenti. Era il 17 settembre 2000 quando Domenico Fioravanti vinse con il tempo di 1’00”46 per stabilire il nuovo record olimpico ma soprattutto per prendersi una medaglia d’oro leggendaria (la prima di sempre per l’Italia nel nuoto) davanti allo statunitense Ed Moses e al russo Roman Sloudnov, per poi addirittura concedere il bis tre giorni più tardi, il 20 settembre, quando la vittoria sui 200 rana in 2’10”87 fu resa ancora più bella dalla presenza sul podio anche di Davide Rummolo, terzo e medaglia di bronzo in 2’12”73 alle spalle del sudafricano Terence Parkin, unico “intruso” in un podio che fece la storia dello sport italiano.
Ora Nicolò Martinenghi ha vinto il primo oro mondiale nella rana per l’Italia, anche il varesino farà subito doppietta? Lo scopriremo fra pochissimo: via alla finale dei 50 rana ai Mondiali Budapest 2022 con Nicolò Martinenghi! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
NICOLÒ MARTINENGHI, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV FINALE 50 RANA AI MONDIALI DI NUOTO 2022
La finale dei 50 rana maschili ai Mondiali di nuoto 2022 con Nicolò Martinenghi sarà visibile in diretta tv (come tutta la sessione serale) su Rai Due, naturalmente canale numero 2 del telecomando in chiaro, ma anche in diretta streaming video tramite il sito Internet o l’applicazione del servizio Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA FINALE 50 RANA DI NICOLÒ MARTINENGHI IN STREAMING VIDEO SU RAI PLAY
NICOLÒ MARTINENGHI: PARLA TETE
Verso il momento in cui Nicolò Martinenghi si butterà in acqua per la finale dei 50 rana ai Mondiali di nuoto 2022, è doveroso tornare a domenica pomeriggio per rileggere le dichiarazioni di Tete (questo il soprannome nel mondo del nuoto di Nicolò Martinenghi) dopo la vittoria e la medaglia d’oro nei 100 rana: “Un’emozione allucinante, alla fine riesco a mettere la mano davanti per la prima volta nella mia prima finale mondiale. È la mia prima medaglia in un Mondiale in vasca lunga. Più di così non potevo chiedere. Una gara calcolata esattamente. Sapevo che eravamo in tre allo stesso livello e la testa, la concentrazione, la determinazione sono state risolutive per il successo. Sono molto contento di aver messo in pratica tutto quello che ho imparato in questi anni”.
A volere essere pignoli, Nicolò Martinenghi non era stato del tutto soddisfatto del tempo di 58”26, nonostante sia il nuovo record italiano: “Sono molto contento da un lato e meno contento dall’altro. Non sono contento del tempo”, ma naturalmente “prima di partire avevamo detto con Marco (il suo allenatore Pedoja, ndR) che questa era una gara da vincere”. Lo stesso discorso potrebbe valere per i 50 rana… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA FINALE 50 RANA MONDIALI DI NUOTO 2022: MARTINENGHI ANCORA ORO?
Nicolò Martinenghi proverà a farci emozionare anche oggi ai Mondiali di nuoto 2022 da Budapest, perché stasera ci sarà la finale dei 50 rana maschili, che è in programma alle ore 19.11 e vedrà in acqua naturalmente anche il fresco campione del Mondo dei 100 rana, titolo conquistato domenica e che Nicolò Martinenghi proverà a bissare anche nella distanza più breve, anche se sui 50 le incognite sono sempre numerose, dal momento che basta pochissimo per fare la differenza nella gara sulla singola vasca. In ogni caso, sicuramente Nicolò Martinenghi sarà di nuovo tra i favoriti per la vittoria o almeno per il podio e avere già in tasca un titolo iridato farà bene anche psicologicamente per il varesino, il cui Mondiale è già in attivo e potrebbe diventare trionfale.
Nicolò Martinenghi potrebbe anche strizzare l’occhio alla storia: alle Olimpiadi di Sydney 2000 Domenico Fioravanti vinse i 100 rana per il primo oro olimpico di sempre del nuoto italiano e fece doppietta nei 200 pochi giorni dopo; stavolta è Martinenghi a cercare una doppietta nella rana, anche se ai 100 andrebbe ad aggiungere i 50 – e c’è Simone Cerasuolo che potrebbe essere il nuovo Davide Rummolo, in finale con il quinto miglior tempo. Si può senza dubbio puntare come minimo al podio e naturalmente non solo ai gradini più bassi, ecco allora tutte le info utili per seguire la finale di Nicolò Martinenghi nei 50 rana ai Mondiali di nuoto 2022…
NICOLÒ MARTINENGHI, DIRETTA FINALE 50 RANA MONDIALI DI NUOTO 2022: IL CONTESTO
Nicolò Martinenghi dunque sarà grande protagonista della finale dei 50 rana ai Mondiali di nuoto 2022. Anche la distanza più breve è molto congeniale al varesino, fresco vincitore dei 100: naturalmente sui 50 rana non possiamo avere un riscontro olimpico, ma possiamo ricordare la medaglia d’argento vinta da Martinenghi ai Mondiali in vasca corta 2021 appunto nei 50 rana, più due medaglie di bronzo europee sia in vasca lunga sia in vasca corta. Naturalmente aiuta l’assenza di Adam Peaty, ma Nicolò Martinenghi ha tutte le qualità necessarie per puntare ad essere il nuovo re della rana.
Parlando dei presenti, gli avversari più pericolosi per Nicolò Martinenghi nella finale mondiale dei 50 rana potrebbero essere gli statunitensi Michael Andrew e Nic Fink – primo e secondo nella prima semifinale, separati fra loro da un solo centesimo – mentre è stato squalificato il brasiliano João Gomes Júnior che era stato secondo alle spalle di Nicolò Martinenghi, dunque ci sarà un rivale in meno per l’azzurro. Il varesino ha il miglior tempo assoluto in 26”56, segue Andrew con 26”73 e poi Fink con 26”74. Applausi anche per Simone Cerasuolo, che con il tempo di 27”01 entra in finale con il quinto miglior tempo e sarà dunque in corsia 2 oggi in finale.