«Per 88 puntate abbiamo avuto un piccolo grande campione»
: così Gerry Scotti ha accolto nello studio di Caduta Libera il 20enne Nicolò Scalfi, sconfitto dopo aver vinto ben 651 mila euro. Dopo un giro dello studio, un po’ come se fosse il Maurizio Costanzo Show, il conduttore ha affermato: «Lo abbiamo conosciuto, apprezzato, sostenuto, ci ha stupiti e siamo diventati tutti suoi ammiratori. Questo ragazzo di 20 anni ci ha lasciati a bocca aperta, che le tue vittorie siano un bel viatico per il futuro. Come spesso accade però c’è un inizio e c’è una fine: dopo 88 difese del titolo, il nostro Nicolò ha perso il titolo di campione. Ora sorride, ma è stata un’emozione molto forte che ha portato ad una forma di commozione abbastanza contagiosa anche per noi. Anche io mi commuovo spesso e volentieri, non te ne devi vergognare». Dopo un bel video omaggio, Nicolò ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno creduto in lui. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
Nicolò Scalfi, la commozione di Gerry Scotti
Ormai è noto a tutti: Nicolò Scalfi, il campione 20enne di Caduta Libera, ha perso ed è caduto nella botola dopo ben 3 mesi di imbattibilità. 651 mila euro vinti in queste puntate e, forse, per lui si prospetta anche un futuro in tv. Il ragazzo ha infatti ammesso che gli piacerebbe fare un reality e il suo volto è al momento uno di quelli che più incuriosiscono il pubblico a casa. Fiero di lui anche Gerry Scotti. Il conduttore, di fronte al suo addio, ha avuto solo parole di grande ammirazione: “The show must go on. Rivedremo Nicolò nei nostri tornei. L’ho avuto qua per tre mesi, come un figlio, è dura anche per me. Ne ho visti tanti di campioni, ma questo ragazzo di 20 anni è uno dei più grandi che io abbia mai conosciuto nella mia carriera di presentatore”. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Nicolò Scalfi all’Isola dei Famosi dopo Caduta Libera?
Dopo l’esperienza a “Caduta Libera” per Nicolò Scalfi potrebbero restare aperte le porte della televisione. Il campione del programma condotto da Gerry Scotti ha svelato al Giornale di Brescia i suoi progetti futuri. Il recordman, costretto a cedere il titolo dopo 88 puntate e 651mila euro di montepremi accumulato, ha le idee chiare: «Non mi dispiacerebbe partecipare a un reality. Magari l’Isola dei Famosi. Vuoi vedere che mi abbronzo un po’?». Ma Scalfi ha spiegato di avere una passione per la musica. «Ma amo pure cantare e scrivere testi: il mio genere preferito è il rap». Intanto Mediaset ha pubblicato un video sul suo sito ufficiale con cui ripercorrere le tappe del lungo percorso di Nicolò Scalfi a Caduta Libera. E allora per rivederlo, se vi siete persi qualche puntata, potete cliccare qui. (agg. di Silvana Palazzo)
Nicolò Scalfi, i numeri del campione di Caduta Libera
20 anni, 87 puntate, 651mila euro. Sono questi i numeri di Nicolò Scalfi, “campioncino” di Caduta libera che ieri, sabato 6 luglio, ha finalmente salutato il programma. Scalfi è stato battuto da Francesco, il concorrente salernitano, dopo aver perso tre vite nelle tre sfide precedenti. Nicolò, che a Milano studia Design Industriale, ha segnato un vero e proprio record nella storia del quiz. Prima di lui, nessuno aveva fatto meglio: il montepremi conquistato, oltre al numero di puntate, gli ha permesso di conquistare il titolo di concorrente più longevo del game show. Adesso che se ne va, si chiude praticamente un’era. Nel salutare il pubblico, Nicolò non è riuscito a trattenere le lacrime: “È un pianto di gioia, è stato bellissimo, ringrazio la produzione, tutti, ma te in particolare. Non posso che essere grato a tutti voi. Complimenti a tutti gli sfidanti e in particolare a Francesco”. Dopo ben tre mesi, Nicolò ha commesso un errore di troppo sul nome dell’opera d’arte più cara al mondo (il “Coniglietto” di Jeff Koons).
Gerry Scotti saluta Nicolò Scalfi
Il conduttore Gerry Scotti ha salutato così Nicolò Scalfi: “Sono emozionato anch’io, come spesso accade, è un momento che non avrei mai voluto celebrare, ma è la regola: ‘the show must go on’. Rivedremo Nicolò nei nostri tornei. L’ho avuto qua per tre mesi, come un figlio, è dura anche per me. Ne ho visti tanti di campioni, ma questo ragazzo di 20 anni è uno dei più grandi che io abbia mai conosciuto nella mia carriera di presentatore”. Questa sera andrà in onda una puntata speciale di Caduta libera con gli highlights della sconfitta.
La vita privata di Nicolò Scalfi
Nicolò Scalfi è nato nel 1999 a Sarezzo, in provincia di Brescia. Il suo addio a Caduta libera era stato ampiamente annunciato sul web, e in particolare sui social network, dove sono circolate parecchie notizie su di lui. Più di tutto ha destato interesse la sua vita privata: all’inizio del suo percorso nel programma, Nicolò è stato legato a un’altra concorrente, Valeria Filippetti, che per correttezza aveva scelto di ritirarsi dal gioco. Dopodiché aveva presentato Sara Mustari, la nuova fidanzata, ma anche con lei è finita dopo poco. Oltre al premio in denaro, Nicolò ha conquistato 93mila follower su Instagram. Non tutti, però, sono suoi fan: c’è chi lo loda, chiaramente, ma anche chi lo critica. Secondo alcuni, la produzione l’ha favorito in più occasioni, ponendogli domande più semplici rispetto a quelle dei suoi sfidanti. Apprezzata invece la sua semplicità: il campionissimo ha partecipato al game show perché è sempre stato un appassionato di enigmistica (e dei cruciverba in particolare). Nemmeno lui, probabilmente, poteva immaginarsi quello che è venuto dopo.