Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, ha rilasciato una dichiarazione sulle cure per le persone no vax. Le sue parole sono state riprese dall’agenzia stampa Adnkronos e l’esperto le ha pronunciate al congresso di Confimprese Italia a Fiuggi: “Anche se può essere comprensibile lo stato d’animo di chi pensa che i no vax in Italia debbano pagarsi le cure da soli senza gravare sulla sanità pubblica, il nostro Servizio sanitario nazionale cura tutti, anche coloro che hanno un comportamento a limite. Abbiamo il dovere di curare tutti e di trasmettere quell’educazione sanitaria che per anni è mancata”.

Sileri ha dunque confermato i discorsi di altri suoi colleghi che si sono espressi nelle scorse ore sull’argomento, spiegando che l’ideologia delle persone non deve inficiare la missione medica, che garantisce trattamenti equi a chiunque ne abbia necessità, senza alcuna tipologia di distinzione.

SILERI: “NO VAX DEVONO ESSERE CURATI, NOSTRO DOVERE AIUTARE GLI ALTRI”

Nel mentre, Sileri, come testimoniano ancora i colleghi di Adnkronos, ha chiarito: “Non possiamo recuperare mancanze degli anni passati stringendo le maglie oggi… Mi riferisco all’analfabetismo sanitario e all’educazione sanitaria”.

“Da medico – ha chiosato – dico che abbiamo il dovere di curare tutti. È nostro dovere aiutare gli altri sempre. Non pagare le cure a chi non si vuole vaccinare lo reputo un estremismo”. Insomma, la posizione di Pierpaolo Sileri circa le cure ai no vax è chiara e segue i dettami della (co)scienza medica.