Manuela Villa è nata dall’amore tra sua madre, Noemi Garofalo, e suo padre, Claudio Villa, con cui la donna ebbe una relazione durata oltre sette anni. Noemi, talentuosa ballerina di origini siciliane, si separò da Claudio poco dopo la nascita della figlia. In seguito Villa si innamorò di una donna di nome Patrizia, mentre Noemi troverà l’amore in Elio, l’uomo che Manuela ha sempre considerato il suo vero padre: “Elio mi ha cresciuta con amore”, ha raccontato più volte la Villa, “mentre Claudio è semplicemente l’uomo che mi ha dato la vita”.



Scoprire la verità sul suo vero padre è stato uno choc per Manuela Villa, che all’epoca aveva solo dodici anni, in quel periodo si era sempre chiesta perché il suo cognome fosse diverso, ma sua madre le spiegava che era dovuto ad un errore. Quando finalmente ha incontrato il suo padre biologico, lui ha rifiutato di riconoscerla rischiando di inasprire ulteriormente i rapporti.

Noemi Garofalo sempre al fianco della figlia Manuela, anche nella battaglia legale per ottenere il riconoscimento della paternità

Ma al suo fianco, Manuela, ha sempre avuto mamma Noemi, che l’ha sostenuta con convinzione in ogni battaglia, tra cui quella legale per ottenere il cognome Pica. Nel 2004, madre e figlia hanno finalmente ottenuto il tanto atteso riconoscimento della paternità dalla Corte di Cassazione

Il compagno di Noemi, infatti, è sempre stato in grado di trasmettere amore, tenerezza e grande senso di responsabilità nei confronti della piccola, ricoprendo al meglio delle sue possibilità il suo ruolo. La verità sulle sue origini, scoperta poi da Manuela all’età di dodici anni grazie ad una suora, non ha mai intaccato i sentimenti che provava per Elio. Anzi, semmai li ha rinforzati.