Il portale del NoiPa ha annunciato nelle scorse ore una nuova versione dell’App dedicata al servizio per i dipendenti della Pubblica Amministrazione: l’ultimo aggiornamento è già stato pubblicato su Google Play e App Store dopo aver risolto diversi bug di sistema sull’accesso e l’immissione della password. Occhio sempre alle bufale (vedi qui sotto, ndr) perché ancora circola il fatto che il Mef tramite NoiPa abbia sospeso i pagamenti degli stipendi di marzo per far fronte all’emergenza coronavirus. Non è vero, ed è bene saperlo senza alcun dubbio: intanto vi riaggiorniamo quali sono le prossime emissioni, a partire da quella del 23 marzo con il pagamento ordinario dello stipendio per tutti i dipendenti Pa. Il 26 marzo sarà poi la volta del comparto sanità mentre il giorno dopo, 27 marzo è il giorno della rata per il personale Supplente Breve e Saltuario della scuola e del personale VVF che rientra nell’emissione speciale del mese.
ADDIZIONALI REGIONALI E COMUNALI
Sin dai primi giorni di marzo NoiPa ha cominciato a caricare sul suo portale i cedolini relativi agli stipendi di questo mese, in modo tale che tutti i dipendenti della Pubblica amministrazione possano conoscere gli importi. Qualcuno ha notato durante la consultazione del proprio cedolino che è più basso rispetto a quello del mese precedente: ciò è dovuto alle trattenute comunali e regionali. Si tratta di quote aggiuntive di imposta che sono applicate in base al comune e alla regione di residenza. Così lo stipendio netto percepito dai lavoratori diminuisce leggermente. Le addizionali regionali e comunali sono calcolate sul reddito dell’anno precedente. Vengono erogate in nove rate direttamente alla regione e al comune di residenza a seconda delle aliquote da loro determinate con apposita delibera comunale e regionale. Chi vuole consultarle può farlo sul sito del Dipartimento delle Finanze, nella sezione “Fiscalità regionale e locale”. (agg. di Silvana Palazzo)
NOIPA, CEDOLINO STIPENDI MARZO 2020: LE RITENUTE
Comincia oggi il caricamento sul portale NoiPa degli importi relativi agli stipendi per il mese di marzo. Nei giorni scorsi però sulla pagina Facebook è comparso un avviso relativo agli addizionali regionali e comunali. «Hai notato che dal mese di marzo sul cedolino sono presenti nuove ritenute?», chiede Noipa sui social. E quindi arriva la spiegazione: «Come ogni anno, anche per il 2020 le addizionali regionali e comunali all’IRPEF saranno applicate in nove rate, dal mese di marzo a quello di novembre». NoiPa specifica che le addizionali sono calcolate tenendo conto del reddito dell’anno precedente e che si aggiungono alle somme Irpef dovute da ciascun amministrato. «La determinazione delle aliquote d’imposta avviene con delibera dei comuni e delle regioni». A tal proposito, NoiPa precisa che la consultazione delle aliquote è possibile accedendo nella sezione “Fiscalità regionale e locale” del sito del Dipartimento delle Finanze. (agg. di Silvana Palazzo)
NOIPA, CEDOLINO STIPENDI MARZO 2020: OGGI IMPORTI
Come da “tradizione”, per oggi 18 marzo 2020 il portale NoiPa provvederà a caricare sull’area personale di tutti i dipendenti della Pubblica Amministrazione il cedolino con gli importi dello stipendio per il mese di marzo. L’accredito con l’effettivo pagamento avverrà invece presso Poste e Banche il prossimo 23 marzo 2020: come però previsto ormai dalla modalità operativa del servizio NoiPa, è possibile scoprire l’importo dello stipendio già a partire dal secondo giorno del mese mentre il 18 è disponibile il cedolino caricato sulla propria pagina personale con tutte le specifiche su entrate/trattenute e situazione amministrativa. Per scoprire l’importo appieno basta accedere all’area riservata, effettuare il login con le credenziali PA e poi consultare la sezione “Pagamenti”; per poter scaricare invece il cedolino vero e proprio è necessito collegarsi con la sezione “stipendiale” sempre all’interno dell’area riservata NoiPa. A quel punto, nell’area “pagamenti dell’applicazione” è possibile scaricare in formato Pdf il proprio cedolino stipendio; resta come sempre disponibile all’interno dell’App NoiPa ogni possibile documento senza doverlo necessariamente stampare per poterlo scaricare e analizzare.
NOIPA, STIPENDI MARZO 2020: BUFALA SU PAGAMENTI ANNULLATI
È giunto dunque il momento di ricordare brevemente tutte le prossime emissioni degli stipendi PA per il mese di marzo, purtroppo colpito per molti lavoratori dall’emergenza coroonavirus: NoiPa ricorda come oggi 18 marzo sia il giorno dell’emissione speciale per il personale Supplente Breve e Saltuario della scuola e del personale Volontario dei Vigili del Fuoco; il 23 marzo rata ordinaria; il 26 marzo rata ordinaria comparto sanità. Nel frattempo lo stesso portale NoiPa è dovuto intervenire negli scorsi giorni con un comunicato integrato per smentire assolutamente la “fake news” circolata secondo cui, per via dell’emergenza coronavirus, i pagamenti degli stipendi della PA sarebbero stati annullati. «Si è diffusa sui social network la falsa informazione, corredata da loghi istituzionali, secondo la quale sarebbe stata disposta la sospensione dell’erogazione degli stipendi di marzo e aprile a causa dell’emergenza Coronavirus. NoiPA ribadisce che tale informazione è falsa e rassicura gli amministrati che gli stipendi sono regolarmente emessi. Si precisa inoltre che gli autori della falsa comunicazione saranno perseguiti in tutte le sedi competenti per la diffusione di notizie false, atto ancora più grave in un momento così delicato per il nostro paese»; resta dunque tutto regolare e con le scadenze fissate come da termine legale.