Chi sono i Nomadi? La band è un gruppo musicale fondato nel 1963 all’interno del movimento beat italiano dal tastierista Beppe Carletti e dal cantante Augusto Daolio. Da più di 60 anni sono sulla cresta dell’onda e ad oggi hanno pubblicato 82 album, 3 dischi live e una serie di raccolte. La band è tra le più longeve del panorama musicale italiano e hanno venduto la cifra record di 15 milioni di dischi. Un record che permette alla band di classificarsi al terzo posto tra i gruppi più popolari in Italia alle spalle dei Pooh e dei Ricchi e Poveri. Oggi la formazione è così composta: Sergio Reggioli (violino, voce – dal 1998); Beppe Carletti (tastiere, fisarmonica e cori – dal 1963); Daniele Campani (batteria – dal 1990); seduti, da sinistra, Cico Falzone (chitarre e cori – dal 1990);Yuri Cilloni (voce – dal 2017); Massimo Vecchi (basso, voce – dal 1998) .



Una carriera straordinaria quella dei Nomadi. Proprio il fondatore Beppe Carletti in occasione dei 50 anni di carriera ha dichiarato alla stampa: “la fondazione del gruppo risale al lontano ’63. Che dire… dal punto di vista emotivo e delle sensazioni ci si sente bene, anche perché, personalmente, ho avuto e ho ancora la fortuna di fare quello che mi piace. Oggi inoltre posso farlo in totale libertà, senza che nessuno mi imponga nulla o mi dica come devo procedere. E, a esser sincero, sono stato una persona libera, insieme ai miei compagni d’avventura, anche quando ho lavorato con le multinazionali”.



Nomadi, Beppe Carletti: “Non abbiamo mai accettato le imposizioni”

60 anni di carriera e non sentirli! E’ il caso dei Nomadi capitanati da Beppe Carletti che dalle pagine di Rockol.it ha dichiarato: “Non abbiamo mai accettato le imposizioni, atteggiamento che però, in qualche occasione, non ha giocato a nostro favore. Dal punto di vista fisico invece, non posso negare che un po’ di stanchezza oggi c’è. Spesso si fanno tanti chilometri, in giro per l’Italia e all’estero, non ci sono orari, i ritmi sono sostenuti e via di seguito. Anche perché, quando si tratta di lavorare, non dico no mai a nessuno. Ma va bene così. Ne sono contento”.



Non solo, il fondatore della band ha anche aggiunto: “per l’Italia, i 60 anni dei Nomadi sono un record in tanti sensi, perché ci sono arrivato da solo a tenere in piedi un nome e un gruppo, dove si sono alternate tante persone – dall’inizio se ne contano 24 persone, compreso me”, ha raccontato a Rockol Beppe Carletti in una chiacchierata con Franco Zanetti. Il leader della formazione ha detto: “Non è che sono stato bravo, ho sempre creduto nei Nomadi, in questa storia incredibile partita da ragazzini, quando avevamo 16 anni, e poi dopo è arrivato il successo che nessuno mai ha cercato, ma è arrivato”.