Nomadi: come si è formata la band e chi erano i componenti iniziali
La puntata di Techetechetè del 9 agosto 2023 è tutta dedicata ad una band che ha fatto la storia della musica italiana: i Nomadi. La loro storia ha inizio nel 1961, quando Beppe Carletti e alcuni suoi amici musicisti crearono un gruppo musicale che chiamarono i Monelli. Ci volle però ancora qualche anno prima che il progetto prendesse davvero vita: dopo alcune ricerche, la band trovò la voce che cercava in Auguro Daolio, e da quel momento i Monelli divennero i Nomadi.
La band nei suoi primi anni è così composta: Augusto Daolio è la voce, Beppe Carletti alle tastiere e voce, Leonardo Manfredini alla batteria, Franco Midili alle chitarre e voce, Antonio Campari al basso e voce, Gualberto Gelmini al sassofono. Inizia per loro un periodo di grande successo, che arriva al culmine con il brano ‘Io vagabondo’.
Nomadi, la morte di due componenti e la formazione attuale del gruppo musicale
Agli inizi degli anni ’90 però tutto cambia a causa della morte di due dei suoi componenti: Dante Pergreffi (entrati nella band qualche anno dopo) muore il 14 maggio a causa di un incidente stradale; invece il 7 ottobre dello stesso anno è Augusto Daolio, storico componente, a morire a soli 45 anni a causa di un male incurabile. A lui, i suoi compagni hanno dedicato Canzone per una amica, brano che avevano scritto anni prima.
Questi due drammi non hanno tuttavia fermato la band, la cui formazione attuale è la seguente: Beppe Carletti alle tastiere, Cico Falzone chitarre e voce, Daniele Campani alla batteria, Massimo Vecchi al basso e voce, Sergio Reggioli al violino, percussioni, chitarra e voce, Yuri Cilloni voce. L’età della formazione attuale dei Nomadi è rispettivamente settantasette, sessantasette, sessantadue, cinquantatré, quarantacinque anni.