Con Non c’è campo “Federico Moccia torna a raccontare gli adolescenti con un aggiornamento alla tematica Queer, ma sempre in modo molto convenzionale”. Andrea Fornasiero boccia di fatto il film su MyMovies assegnandogli mezza stella sulle cinque messe a disposizione. Aggiunge: “Tra reazioni sconsolate e chi addirittura rischia un attacco di panico, la vita corre comunque e così i vari amori all’interno e fuori dalle classi vivono di alti e bassi. A complicare le cose per Laura ci sono poi le difficoltà con la figlia e il marito dai quali si scollega proprio mentre è tentata dal carismatico artista”. Il film può anche essere passabile e dunque un pubblico medio passerà una serata tranquilla, ma è inutile negare l’evidente fatto che ci troviamo di fronte a un lavoro pieno di clichè già visti. Non c’è campo sarà trasmesso dalle 21.25 da Rai 1, clicca qui per il trailer. Clicca qui per seguirlo in diretta streaming. (agg. di Matteo Fantozzi)
Non c’è campo: il film di Federico Moccia
Non c’è campo sarà trasmesso oggi, 26 febbraio, su Rai 1 a partire dalle ore 21:25. Il film è stato diretto dallo scrittore ed autore Federico Moccia ed ha debuttato nelle sale cinematografiche durante l’anno 2017. Federico Moccia si è occupato anche della scrittura della sceneggiatura del film, coadiuvato da due donne, vale a dire Chiara Bertini e Francesca Cucci. Il film appartiene al genere commedia e sentimentale. I protagonisti del film sono attori esperti affiancati da giovani volti del cinema italiano. Nei dettagli, all’interno del cast del film ci sono Vanessa Incontrada, Claudia Potenza, Leonardo Pazzagli, Neva Leoni, Marco Todisco, Beatrice Arnera, Mirko Trovato e Gianmarco Tognazzi. In Italia la distribuzione del film è avvenuta attraverso la casa Koch Media. La fotografia è stata curata da Daniele Poli mentre le musiche sono state realizzate da Francesco Cerasi.
Non c’è campo, la trama del film
Ecco la trama di Non c’è campo. Laura Basile è una professoressa dal carattere forte ed indipendente. La professoressa cerca sempre di instillare nei propri alunni i valori di un tempo, sempre più ridotti a causa anche dello sviluppo tecnologico moderno. I ragazzi infatti, invece di riflettere sulla loro vita passano sempre più tempo dinanzi ai propri smartphone, intrattenendo relazioni virtuali che sono povere e senza sentimenti reali. Per questa ragione, Laura Basile decide di organizzare una gita scolastica con la sua classe in un piccolo paese in Puglia, dove vive il grande artista internazionale Gualtiero Martelli. Una volta che tutta la classe giunge a destinazione, gli studenti sono presi da una vera e propria psicosi di gruppo: nel borgo pugliese infatti, non c’è campo ed i loro dispositivi tecnologici quindi sono praticamente inutilizzabili. A questo punto, per gli studenti non resterà altro che scoprire i rapporti sociali reali e cercare di uscire dal mondo virtuale che si sono costruiti nel corso della loro giovane vita. In questo percorso troveranno un alleata preziosa in Laura Basile, la professoressa che attraverso saggi consigli guiderà gli studenti a scoprire i loro sentimenti e le loro passioni.