“Non ti presento i miei” viene recensito così da Patrizia Monaco su Cinematographe.it: “Se siete alla ricerca di una commedia leggera, ma allo stesso tempo capace di emozionare e insegnare qualcosa, il film è la novità che fa al caso vostro”. Lucia Tedesco, su Lostcinema.it, invece, spiega: “C’è un intrinseco conservatorismo in questo film queer di Natale perché, pur mettendo al centro della rappresentazione due protagoniste lesbiche, ha un problema di sguardo. Il film aveva tutte le carte in regola per diventare una commedia sofisticata e sontuosa e, pur rimanendo godibile, non riesce ad allontanare quel filtro asfittico del male gaze che ne distorce ogni tipo di senso. Purtroppo questo porta il film a essere poco realistico”.
Il film ha dentro di sé diversi messaggi interessanti, anche se alcuni poi alla fine non verranno accolti dal pubblico. “Non ti presento i miei” va in onda in prima serata su Rai 2. Clicca qui per seguire il film in diretta streaming su RaiPlay.
Non ti presento i miei: curiosità e tema del film su Rai 2
Non ti presento i miei è un film natalizio prodotto negli Stati Uniti in lingua inglese. Nel dicembre 2020 DuVall avrebbe rivelato di voler produrre un sequel, avendo molte idee. A maggio 2021 Mary Holland avrebbe dichiarato che il film preannunciato sarebbe stato in fase di elaborazione. Le riprese del film sono iniziate a fine gennaio 2020 a Pittsburgh concludendosi a fine febbraio, un po’ prima che scoppiasse la pandemia di Coronavirus, che avrebbe fermato poi la produzione cinematografica. La pellicola sarebbe dovuta uscire nei cinema americani a fine novembre 2020, ma a causa della pandemia il film è stato reso disponibile via streaming. In Italia il film è stato reso disponibile sulla piattaforma Now e su Sky Cinema Uno il 6 dicembre 2020.
Non ti presento i miei è un film che è stato prodotto con l’obiettivo di trasmettere al pubblico le sensazioni e le difficoltà di coloro che devono affrontare il momento di coming out con la propria famiglia, non sapendo se il proprio orientamento sessuale potrebbe essere accettato o meno dai propri cari.
Non ti presento i miei, film di Rai 2 diretto da Clea DuVall
Non ti presento i miei è un film del 2020 di genere commedia e sentimentale, che andrà in onda su Rai 2 alle ore 21.00 oggi, 24 dicembre. L’opera cinematografica, intitolata in lingua originale Happiest Season, tratta il tema natalizio, diretta da Clea DuVall e prodotta da Marty Bowen e Isaac Klausner.
La sceneggiatura e la produzione esecutiva di Non ti presento i miei sono state affidate rispettivamente a Clea DuVall, Mary Hollant, a Wyck Godfrey e Jonathan Mcoy. La fotografia e il montaggio sono stati curati da John Guleserian e da Melissa Bretherton, mentre le musiche da Amie Doherty. Tra gli attori principali del cast ci sono Kristen Stewart, Mackenzie Davis, Alison Brie, Dan Levy, Mary Holland, Victor Garber, Ana Gasteyer, Burl Moseley e Jake McDorman.
Non ti presento i miei, la trama del film
La trama del film Non ti presento i miei è incentrata sulla vicenda di due giovani fidanzate Abby e Harper. Le due stanno insieme da un po’ di tempo, e Harper vuole sposare la propria compagna. Mentre Natale 2020 si sta avvicinando, Harper vuole recarsi insieme alla sua fidanzata nella sua casa d’infanzia, non avendola ancora fatta conoscere alla propria famiglia.
In questa occasione la ragazza vuole fare coming out, rivelando a tutto il nucleo quanto sia entusiasta della sua relazione. Una volta arrivate, Abby però si trova in difficoltà, travolta dalle vicende familiari di Harper e costretta ad assistere a ex fidanzati, genitori che hanno molte aspettative e ai dispetti tra fratelli. Tutto quanto costituisce una grande difficoltà per Harper, che vuole rivelare la propria relazione con Abby alla famiglia e che metterà a dura prova la stabilità della relazione. Le attrici hanno saputo interpretare con molta accuratezza e professionalità ogni emozione e sensazione di confusione da ricondursi al coming out e al primo incontro con la famiglia del partner.