Si chiamava Norman Seeff il primo marito di Taryn Power, la sorella recentemente scomparsa di Romina Power. A soli 66 anni Taryn, la sorella più piccola di casa Power, è morta dopo aver combattuto a lungo una durissima battaglia contro la leucemia. Purtroppo l’ex marito non ha potuto starle accanto visto che dopo solo quattro anni di matrimonio è morto lasciando Taryn e la figlia Tai. Per chi non lo conoscesse, Norman è stato uno dei fotografi più importanti tra gli anni ’70 e ’80 immortalando personaggi di spicco dell’America: da un giovanissimo Steve Jobs fino alle star mondiali Tina Turner e Ray Charles. Non solo, Seeff ha lavorato anche alle copertine di diversi album conquistandosi anche diverse nomination ai Grammy Awards. Poi l’amore per Taryn con cui ha avuto una figlia che oggi ha intrapreso la stessa strada del padre. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)



Norman Seeff: da Stallone a Ray Charles: le sue foto più note

Norman Seeff, ex marito di Taryn Power (sorella di Romina morta ieri a 66 anni per leucemia), è considerato uno dei migliori fotografi di sempre. Originario del Sud Africa deve la sua fortuna in particolare ad alcuni scatti realizzati fra gli anni ’70 e ’80, tutti in bianco e nero. Si dice spesso e volentieri che una foto debba comunicare, debba essere viva anche se di fatto ferma, e Norman riesce proprio in questo intento. Se vi sarà mai capitato di vedere qualche suo scatto, (quasi sicuramente visto che è uno dei fotografi di vip più apprezzati), potrete cogliere l’esatta essenza del momento. E proprio per questo molte delle sue fotografie hanno fatto la storia, associate indissolubilmente al personaggio famoso fotografato. Come dimenticarsi ad esempio di un Ray Charles sorridente a bocca aperta, e ancora di uno Steve Jobs da giovane con un computer Mac, John Travolta sempre in gioventù mentre beve birra con una t-shirt bianca, e ancora, una felicissima Whitney Houston, agli albori della sua carriera, e un Silvester Stallone che mostra i muscoli ai tempi dei primi Rocky Balboa. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



NORMAN SEEFF, MARITO TARYN POWER, 4 ANNI DI MATRIMONIO E UNA FIGLIA

Norman Seeff è stato il marito di Taryn Power, la sorella di Romina Power morta dopo una lunga lotta contro la leucemia. La coppia è stata sposata dal 1978 al 1982, anno della morte del fotografo che durante la sua carriera ha scattato personaggi di fama mondiale come Robbie Robertson, Patti Smith, Robert Mapplethorpe, Andy Warhol e tanti altri. Classe 1939, Norman è nato a Johannesburg in Sud Africa dove ha frequentata la facoltà di scienza e arte presso la King Edward VII School laureandosi con lode. Giovanissimo a soli 17 anni si fa apprezzare come giocatore della campionato nazionale sudafricano di calcio e diversi anni dopo prende la qualifica come medico. Per diversi anni si occupa di medicina lavorando presso il Chris Hani Baragwanath Hospital di Soweto. A 30 anni però decide di inseguire i propri sogni: l’arte e la fotografia e così lascia il Sud Africa per trasferirsi negli Stati Uniti d’America.



Norman Seeff: il grande successo come fotografo in America

Norman Seeff arriva così a New York dove le sue fotografie cominciano a farsi apprezzare dalla gente che conta e in particolare da Bob Cato, famoso designer grafico che lo introduce negli ambienti della grande mela. E’ la svolta per Norman che comincia a scattare le prime copertine di dischi fino al primo grande incarico con The Band. Seguono ritratti ed immagini per le più importanti personalità americane. Una carriera in ascesa che lo porta a diventare anche professore di Fotografia al Bennington College in Vermont. Qualche anno dopo grazie a Cato lascia New York per trasferirsi a Los Angeles dove ricopre il ruolo di direttore creativo della United Artists Records conquistandosi diverse nomination ai Grammy Awards. Le sue sessioni fotografiche diventano un cult al punto da filmare con Ike & Tina Turner con cui collabora per più di 35 anni. Proprio in America conosce la donna della sua vita: Taryn Power. I due si sposano nel 1978 e due anni dopo diventano genitori di una figlia di nome Tai Seeff.