La notte della Taranta 2022: Irma Di Paola regala emozioni al cardiopalmo
La venticinquesima edizione de La notte della Taranta 2022 prosegue poi con una coinvolgente
Pizzica di Torchiarolo che regala al pubblico le emozioni al cardiopalmo di una spettacolare coreografia firmata da Irma di Paola. Ma non è tutto. Lo spettacolo sul folclore del Salento accende sempre di più le vibes focose della serata poi con Villa Castelli e l’omaggio al cantore Vito Nigro, e Secuta Secuta con Studio Morena. E il pubblico accorso in piazza non smette di applaudire, dinanzi alla grande bellezza dello spettacolo del Salento. (Agg. di Serena Granato)
La notte della Taranta 2022 ospita Stromae ed è subito Alors on dance
Sul palco de La notte della Taranta, l’evento dedicato al folclore del Salento giunto alla sua venticinquesima edizione dopo due anni di stop dovuti alla pandemia di Coronavirus, fa il pieno di spettatori con l’Orchestra popolare guidata dal maestro Dardust, che accolgono magistralmente Stromae. L’artista francese, a grande sorpresa, porta sul palco di Lecce una esibizione adrenalinica di uno dei suoi successi di risonanza globale, ovvero la hit dance-pop, Alors on dance, che infiamma il pubblico, sia tra gli spettatori accorsi per lui in piazza che i telespetattori, così come si evince dal video della performance che mostra gli applausi dei presenti all’evento e i commenti social di consenso per il francese. (Agg. di Serena Granato)
La notte della Taranta 2022: Marco Mengoni canta in Griko salentino e stupisce…
Molto attesa, a La notte della Taranta, era l’esibizione di Marco Mengoni, che sul palco in provincia di Lecce dell’evento dedicato al folclore del Salento non ha deluso le aspettative dei fan. Il cantante di Ti ho voluto bene veramente ha eseguito una performance sulle note di Klama, uno stornello in lingua grecanica salentina Un canto che rientra tra le melodie d’amore della Pizzica salentina, ma eseguito in Griko salentino, e che è all’insegna del romanticismo, dell’appartenenza alle proprie radici e a tratti struggente, dal momento che racconta il viaggio anche in modo triste per chi si sente costretto ad emigrare dal Sud Italia e a mettersi in cerca di fortuna. L’esibizione di Marco Mengoni stupisce non solo per l’intenzione vocale impeccabile, ma anche per i giochi acrobatici vocali all’insegna di acuti molto intensi che l’artista riserva al grande pubblico di Rai 1. E gli spettatori accorsi a La notte della Taranta non possono che applaudire, dinanzi alla grande bellezza del folclore del Salento. (Agg. di Serena Granato)
La notte della Taranta 2022: Dardust guida l’Orchestra popolare e Elodie
La notte della Taranta 2022 ha il via nella serata del 1° settembre con La pizzica in apertura di Elodie Di Patrizi, ex allieva cantante di Amici di Maria De Filippi. La performance rappresentativa del folclore del Salento, in linea con lo spirito della venticinquesima edizione dell’evento made in Lecce, è caliente e vede l’Orchestra Popolare de La notte de La Taranta, guidata dal maestro concertatore Dardust, fondersi in modo magistrale con la performance vocale intensa e ritmata eseguita da un’adrenalinica Elodie.
Per l’occasione l’ex Amici sfoggia sul palco un outfit tradizionale in perfetto stile pizzica rossonero e opta per una chioma fluente e dai capelli nero corvino, richiamando così i look vincenti nel video della canzone tormentone dell’estate 2022, Tribale, che si è recentemente conquistata la numero 1 nella classifica Ear One, che accoglie i brani dal maggior numero di passaggi radiofonici.
La pizzica di Elodie, quindi, infiamma il palco dell’evento: un boato di appalusi dagli spettatori accorsi sotto il palco e un esorbitante numero di interazioni social di consenso, giungono in segno di supporto per l’ex Amici, segno di inequivocabile successo. (Agg. di Serena Granato).
Notte della Taranta 2022: anticipazioni e diretta su Rai 1
Oggi, giovedì 1° settembre, alle 23,30, Raiuno trasmette l’imperdibile appuntamento con La notte della Taranta 2022. Un evento imperdibile e magico che, ogni anno, attira migliaia di persone in Salento dove la tradizione musicale incontra la modernità grazie alla presenza sul palco di tanti artisti, tra i più amati dell’ultima generazione. La notte della Taranta è una delle manifestazione estive più attese ed è organizzata dalla “Fondazione La Notte della Taranta”. Si svolge da sempre in Salento. Il concertone finale, in particolare, ha come location il comune di Melpignano, nella spianata dell’ex Convento degli Agostiniani.
La Notte della Taranta è dedicata alla riscoperta della tradizione, della cultura e della valorizzazione della musica tradizionale salentina mettendo in risalto la pizzica, la danza tipica del Salento.
Notte della Taranta 2022: tre ore di musica, tutti gli ospiti
Tre ore di musica sul palco de La notte della Taranta 2022 che, in seconda serata, regalerà al pubblico di Raiuno un evento imperdibile. Tanti i nomi della musica che hanno accettato di partecipare al concertone finale. Il maestro concertatore dell’edizione 2022 è uno dei nomi più importanti della musica italiana ovvero Dardust, all’anagrafe Dario Faini. Maestro, autore, performer, arrangiatore, polistrumentista e musicista di fama internazionale dirigerà l’Orchestra Popolare della Notte della Taranta proponendo molti brani della tradizione salentina arrangiati in chiave pop/elettronica.
Ad interpretare alcune hit conosciutissime dal pubblico come Aria Caddhipulina, Lu Ruciu de lu Mare, Calinitta, L’Acqua de la Funtana e Fuecu saranno gli ospiti Stromae, Marco Mengoni, Elodie, Madame, Samuele Bersani e tanti altri. Non mancheranno le coreografie dedicate alla ricerca sui Canti Popolari di Pier Paolo Pasolini.
Come vedere in streaming La notte della Taranta 2022 in replica sulla Rai
Il concertone finale de La Notte della Taranta 2022 sarà trasmesso da Raiuno, a partire dalle 23.35 subito dopo il film tv “Purchè finisca bene” e l’edizione della 23.30 del Tg1. Come per tutti i programmi Ra, è prevista la diretta streaming anche per l’evento della Notte della Taranta 2022, ma come?
Basta collegarsi al sito Raiplay o scaricare l’apposita app disponibile per smartphone, tablet e smart tv e seguire la diretta streaming che comincia contemporaneamente a quella televisiva. Attraverso il tasto restar è possibile vedere la diretta anche quando quella televisiva è già iniziata.