Diretta Notte della Taranta 2024: diretta concerto su Rai3 e commento live

È tutto pronto per il gran finale del Concertone della Notte della Taranta 2024. Subito dopo le notizie del Tg3 la linea passa di nuovo alla conduttrice Ema Stokholma ed al maestro concertatore Shablo. Quest’ultimo ammette: “Era esperienza che mi mancava e che non dimenticherò” Subito dopo c’è spazio per un’ultima Pizzica, Pizzica di Ucci cantata da Salvatore Galeanda e Antonio Amato.



Il gran finale della Notte della Taranta 2024 è sulla celebre Kalinitta, cantata nell’antica lingua del grico ancora oggi parlata da una minoranza nell’entroterra pugliese. Accompagnati al piano dal giovanissimo direttore d’orchestra Riccardo Zangirolami la intonano tutti gli artisti della serata Antonio Amato con le Voci di Puglia, Alessandra Caiulo ed Enza Pagliara. Salgono sul palco Angelina Mango, Gaia, Ste e Geolier per salutare il pubblico. Cala il sipario sulla Notte della Taranta 2024 e l’appuntamento è all’anno prossimo con la nuova edizione.
(Liliana Morreale)



Ema Stokholma spiazzata dal pubblico: omaggio a Giovanna Marini

Continua il concertone del Notte della Taranta 2024 e subito dopo Gaia, entra in scena la cantante napoletana Ste. All’anagrafe Stephanie Ojemba che ha gettato le basi per una promettente carriera con il suo singolo Lose Control. Sul palco del Concertone porta la tradizione della sua Napoli con Tammurriata Nera e mostra tutta la sua potenza vocale. Salutata la giovane artista si prosegue con i brani della tradizione. A questo punto c’è anche un omaggio a Giovanna Marini, cantautrice, musicista e ricercatrice etnomusicale scomparsa nel 2024 ad 87 anni.



Aria Gaddipulina, Lule e Mamma la rondinella sono solo alcuni dei brani che vengono riproposti sul finire della serata condotto da Ema Stokholma mentre il maestro concertatore è il musicista e produttore Shablo. Prima di passare la liena al Tg3 si esibiscono nella lingua arbereshe Stefania Morciano con Ec Ec e si passa poi alla Pizzica di Cosimino. Nella Notte della Taranta 2024 Ema Stokholma rimare spiazzata del pubblico: “Nessuno ha i cellulari in mano, ma solo tamburelli o altri strumenti. Non vedevo una cosa del genere da anni.”

Gaia emoziona e si emoziona: “Ho cercato di rispettare la bellissima tradizione passionale”

Il Concertone della Notte della Taranta 2024 trasmesso in diretta su Rai3 con alla conduzione Ema Stokholma continua, dopo l’esibizione coinvolgente ed emozionante di Angelina Mango sulle note de So Picculina e La Noia si è esibito Geolier con Grazia e I pe’ me tu pe’ te. Il giovane artista però non ha convinto allo stesso modo. L’uso dell’autotune, il cantare in napoletano e senza neanche sforzarsi di imparare una frase in salentino non è stato per nulla apprezzato dagli utenti del web e per questo non sono mancati critiche e attacchi.

La grande musica continua con Salvatore Galeanda, artista tarantino che ha dedicato l’appello alla sua città di rialzarsi e non abbassare mai la testa. Si passa poi ad altri brani della tradizione come Aqua della fontana e Klama prima di lasciare il palco a Gaia. Anche lei incanta con una la sua voce che si adatta perfettamente ad uno dei brani più noti della tradizione: Mena Mena Mò. La giovane artista subito dopo l’esibizione ha ammesso: “In questi pezzi ho cercato di rispettare la bellissima tradizione passionale e accogliente ma ho cercato di portare un po’ del mio sud america. Siete un popolo calorosissimo.” E subito dopo saluta il pubblico con Chega.

Geolier sotto attacco del web: “Non ha rispettato la tradizione con autotune e cantando in napoletano”

Nel concertone della Notte della Taranta 2024 tradizione e innovazione, musica popolare e suoi elettronici si mescolano creando immagini e suoni suggestivi, dopo Angelina Mango si impossessa del palco la musicista Enza Pagliara e che con la splendida e intensa voce da nuova vita ai brani tipici della tradizione Salentina come Pizzica di San Vito. Antonio Amato accompagnato al piano dal maestro concertatore Shablo (Pablo Miguel Lombroni Capalbo) ha intonato la sua versione de Lu rusciu te lu mare. Si passa poi alla Pizzica di Villa Castelli e Pizzicarella.

È tempo di un altro giovane talento per la prima volta al Concertone della Notte della Taranta 2024 Geolier. Emanuele Palumbo, questo il nome vero dell’artista, prima si esibisce sulle note di Grazia e M’ manc ed al termine dell’esibizione ammette: “Grazie a tutti per il calore… la tradizione ti rende legato alle tue radici e ti rende unico.” E poi non poteva non esibirsi sulle note del brano che gli è valso il secondo posto al Festival di Sanremo 2024 I p’ me, tu p’ te. A differenza di Angelina Mango, però, l’esibizione di Geolier non ha convinto gli utenti web, sui social non mancano pesanti critiche e attacchi: “Inguardabile Geolier con l’autotune.’ Non ha avuto la decenza di imparare due frasi in salentino? Canta in napoletano e la sua canzone non è stata minimamente adattata. Senza rispetto per la tradizione.”

Angelina Mango incanta e conquista tutti con la sua performance: canta e balla

Continua il Concertone della Notte della Taranta 2024 trasmesso da Rai3 in diretta questa sera, sabato 24 agosto 2024, ed anche il nostro commento live. Nello show si passa dalla voce storica di Enza Pagliaro ad un’artista che partecipa all’evento per la prima volta: Angelina Mango. La 23enne reduce dalla vittoria nell’ultimo Festival di Sanremo e dall’esperienza all’Eurovision Songo Contest si esibisce con una delle canzoni più note e tipiche del concertone, Su Picculina accompagnata dal corpo di ballo. Nonostante ha solo 24anni, la giovane artista conquista la scena e dimostra non solo il suo talento nel canto ma anche nel ballo e come performer.

“Sto imparando che l’unica cosa che realmente serve è spogliarsi di tutto e divertirsi” ammette Angelina Mango a la Notte della Taranta e poi, facendo riferimento alla sua Cumbia de La Noia ha aggiunto: “Penso che la musica sia fatta per cambiare” E subito dopo regala una delicata interpretazione del brano che l’ha fatta trionfare sul palco dell’Ariston con un arrangiamento che mette in mostra tutta la sua tecnica vocale. Sul web è un tripudio e nonostante sia la prima volta che Angelina partecipa al concertone conquista e incanta tutti.

I canti in arbereshe e la Pizzica aprono lo show evento con musica, energia e magia

Dallo scenario suggestivo e magico del Salento la Rai ha deciso di trasmettere in diretta la 27a edizione del Concertone della Notte della Taranta 2024 per la prima volta in tv e in diretta. Ad aprire l’evento è il maestro concertatore Shablo con i canti della tradizione e soprattutto con la pizzica mentre alla conduzione c’è Ema Stokholma. E si passa poi alla pizzica di Sanicandro il cui ritmo fa ballare tutta la piazza di Melpignano.

Coordinati dal musicista di fama internazionale Shalbo si passa poi alla struggente e romantica Manushaqe cantata da Salvatore Galeanda, canto tipico in arbereshe. Lingua derivante dall’albanese e parlata da una minoranza linguistica stanziata nell’Italia meridionale e nelle insulare. Sui social i commenti in maggioranza sono entusiasti dello spettacolo: “Risuonano le nostre radici, lasciamole vibrare”: scrive qualcuno mentre altri fanno eco: “Grande orchestra di musicisti e voci eccezionali, la Notte della Taranta più vera è questa.” Si ritorna alla Pizzica di Cupertino. (Agg. di Liliana Morreale)

Notte della Taranta 2024: anticipazioni della 27esima edizione su Rai 3

Stasera, sabato 24 agosto 2024, la magia del Salento inonderà i nostri schermi con la 27ª edizione del Concertone della Notte della Taranta. Anche quest’anno torna, dunque, uno degli eventi più attesi dell’estate, che unisce musica popolare, tradizioni e sonorità contemporanee. La notte della Taranta 2024 si terrà a Melpignano e sarà dal maestro concertatore Shablo.

La Notte della Taranta è un’opportunità unica per esplorare nuove forme di espressione musicale”, ha dichiarato il produttore italo-argentino, che si avvarrà della collaborazione del giovane pianista e compositore Riccardo Zangirolami, talento di 23 anni che ha già diretto la Hollywood Studio Symphony Orchestra. A condurre la serata, in onda su Rai 3, sarà invece Ema Stokholma.

Gli ospiti della Notte della Taranta 2024

La Notte della Taranta 2024 promette un viaggio musicale indimenticabile, grazie proprio al grande lavoro del direttore d’orchestra. Accanto ad Angelina Mango, rivelazione dell’anno, tra gli ospiti che saliranno sul palco ci sono artisti del calibro di Gaia, Geolier e Ste, che porteranno una ventata di freschezza e modernità.

Ma la tradizione non verrà dimenticata: Shablo ci condurrà in un percorso che va dalla pizzica più autentica alle sonorità più contemporanee, con citazioni di grandi maestri come Morricone e Piazzolla. Coreografie coinvolgenti, canti in dialetto e l’atmosfera magica del Salento completeranno lo spettacolo, che si preannuncia un successo senza precedenti, con oltre 150.000 spettatori attesi.

Come seguire in diretta e streaming la Notte della Taranta 2024

La nuova edizione della Notte della Taranta è, dunque, dedicata ai giovani, ai quali viene affidata la responsabilità di tramandare e rinnovare questa straordinaria tradizione musicale. Il concerto sarà un’occasione per celebrare le nuove generazioni e per sottolineare l’importanza di preservare le proprie radici culturali. Sarà dunque una serata di grande musica, in cui si fonderanno tradizione e innovazione. Ricordiamo che la diretta televisiva dell’evento sarà trasmessa su Rai 3 a partire dalle ore 21:20, ma sarà possibile seguirla anche in streaming, attraverso la piattaforma di Raiplay.