Continua la lunga notte prima degli esami che tra ansie, preoccupazioni e scambi frenetici di messaggi con tutti gli amichetti che domani torneranno sui banchi di scuola, sta aprendo le porte all’atteso (e certamente temuto) appuntamento con la Maturità 2024: il via è fissato per le ore 8:30 di domani con la Prima prova – il famoso scritto di italiano -, alla quale seguirà immediatamente nella giornata di giovedì 20 giugno la Seconda prova, diversa per ognuno degli indirizzi delle Scuole superiori. A tutti quelli che non sanno più cosa fare per intrattenersi nell’attesa della Maturità, ricordiamo che sul sito Skuola.net e anche sul loro profilo YouTube è in corso la diretta chiamata – appunto – ‘Notte prima degli esami’, alla quale parteciperà anche il ministro Giuseppe Valditara.



Quest’ultimo nel corso del pomeriggio – e nuovamente sul portale Skuola.net – ha rivolto a tutti i maturandi i suoi più sentiti auguri, lanciandosi in un paio di anticipazioni per la Prima prova della Maturità di domani. Nessuno ‘spoiler’ (ci spiace!) sulle possibili tracce, se non la promessa che gli studenti “le troveranno interessanti” e – soprattutto – “non particolarmente difficili“; mentre poco più avanti ha parlato anche dell’orale, anticipando che “non sarà nozionistico” come spesso è accaduto in passato, ma piuttosto un dialogo “sereno” tra maturandi e commissari. Insomma, unendoci al ministro non possiamo che lasciarvi anche i noi i nostri migliori auguri nel caso siate tra coloro che vivono con ansia e terrore la notte prima degli esami di Maturità, ricordandovi anche l’importanza di un lungo sonno questa notte! (Agg di LD)



DOVE SEGUIRE LA DIRETTA STREAMING DELLA NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI DI MATURITÀ

Scatterà alle ore 20 sui canali social e sul portale di “Skuola.net” la lunga diretta video streaming della “Notte prima degli esami” in attesa della prima prova di Maturità 2024 al via domani 19 giugno: come da tradizione, tra i tanti ospiti vip che accompagneranno gli studenti nell’ultimo grande ripasso vi sarà anche il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara. Consigli, tentativi di combattere l’ansia e rassicurazioni: questo ha già fatto intendere il titolare del MIM che ovviamente non anticiperà nulla delle tracce ma cercherà di far comprendere come il grande passaggio dell’Esame di Maturità è una tappa essenziale del percorso di crescita, non il momento per “fregare” lo studente in base a quello che magari in preda all’ansia non si ricorda perfettamente in sede d’esame.



E così nella lunga NPE (notte prima degli esami) la diretta di Skuola.net vedrà Valditara dare gli ultimi consigli, assieme ad una platea di esperti tra professori, nutrizionisti e psicologi: con loro anche vip molto conosciuti tra i giovani come Barbascura X, Federica Cacciola, Angelica Massera, Andrea Nuzzo e Zia Maddi, oltre a diverse altre sorprese. La colonna sonora non ve la stiamo neanche a dire, tanto la sapete già: “Maturità, t’avessi presa primaaaa”. (agg. di Niccolò Magnani)

NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI, COSA RAPPRESENTA PER GLI STUDENTI

Ecco arrivato il momento più atteso, la fatidica “notte prima degli Esami” di Maturità 2024, quello che per cinque lunghi anni gli studenti hanno sognato, immaginato e sperato che arrivasse presto: quello degli esami di maturità 2024. Snodo fondamentale nella vita di ciascuno di noi, passaggio inderogabile dall’adolescenza all’età adulta, gli esami del quinto anno di superiori rappresentano un momento fondamentale, che tutti ricorderanno davvero per sempre. E non sono solamente le ansie, le paure, i timori a rimanere nella mente e nel cuore di tanti e tanti studenti che negli anni sono passati o passeranno per questo traguardo, anzi: sono più i momenti, le emozioni, le ultime volte.

L’ultima entrata dal cancello della scuola, l’ultima mano stretta ai professori, l’ultima domanda ricevuta, l’ultima volta che si è stati insieme alla propria classe nella stessa aula: si tratta di un pezzo di vita che finisce e che non tornerà mai, lasciando inevitabilmente dietro di sé tanta malinconia. Uno dei momenti malinconici per eccellenza, poi, è la notte prima degli esami, quella che Antonello Venditi ha immortalato in una canzone iconica, bellissima, simbolo della maturità ormai da decenni. Ma questa fatidica notte prima degli esami, cosa rappresenta davvero per gli studenti?

NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI, COSA FARE PRIMA DELLA PRIMA PROVA MATURITÀ 2024

Ci siamo: ormai tra poche ore cominceranno gli esami di maturità 2024 e il primo ostacolo sarà come di consueto la prima prova, quella di italiano, che si studenti si troveranno ad affrontare sui banchi di scuola tutti insieme, con una prova unica in tutta Italia. Dunque, cosa fare la notte prima degli esami? Se per tanti è il momento migliore per ripassare e rivedere qualcosa per il giorno dopo, quando arriverà appunto la prova d’italiano, per tanti altri invece è la serata perfetta per distrarsi e allontanarsi dal libri di scuola, lasciando la mente libera e pensando solamente a divertirsi un po’.

Per tantissimi studenti, in realtà, la notte prima degli esami di Maturità 2024 è un’occasione per ricordare quanto accaduto in cinque anni, dunque il giorno perfetto da passare con i compagni di classe, per rievocare i momenti più belli e gli attimi indelebili di questo lungo percorso fatto insieme. Nella canzone di Antonello Venditti l’atmosfera è colma di malinconia e anche nella vita reale, questa notte non potrà che essere così, che si passi in spiaggia con una chitarra o sul solito muretto dove ci si scambiano quattro chiacchiere con gli amici.