Tempo di vigilia 539.678 maturandi. Domani, oltre 500 mila studenti, si troveranno sui banchi di scuola per affrontare la prima prova dell’esame, quella dedicata all’italiano. Chi sceglierà il saggio breve, chi l’analisi del testo (che secondo molti potrebbe essere dedicata a Verga a 100 anni dalla morte) e chi invece opterà per il tema, magari quello storico, che invece secondo le indiscrezioni potrebbe essere relativo ai 30 anni dalle stragi di mafia dove persero la vita Falcone e Borsellino. Insomma, tante sono le emozioni di questa notte prima degli esami 2022, che ormai sta quasi per volgere al termine. Tra poche ore, infatti, gli studenti si troveranno nelle rispettive scuole per affrontare quella prova così attesa e importante nella vita di ogni alunno che si appresta a concludere così cinque anni di superiori.



Notte prima degli esami 2022: il film…

Migliaia di studenti in tutta Italia stanno vivendo la loro notte prima degli esami. Domani, infatti, si comincia con la prima prova, quella di italiano, dopo due anni di assenza degli esami scritti a causa del Covid-19. Proprio oggi, alla vigilia degli esami di maturità, gli studenti sono soliti riunirsi e passare insieme quelle ultime ore prima di affrontare una delle prove più importanti della vita. Tra le cose che i maturandi normalmente fanno la sera prima dell’esame, c’è sicuramente riunirsi, mangiare una pizza insieme e passare del tempo a ricordare i momenti più importanti dei cinque anni di superiori. Molti studenti, però, hanno in programma di guardare il film “Notte prima degli esami”, diretto da Fausto Brizzi e uscito nelle sale nel 2006. Quest’anno, per gli studenti, sarà però più difficile reperirlo. Netflix, infatti, lo ha cancellato dal proprio catalogo dallo scorso 14 aprile. Molti maturandi, in questa notte prima degli esami 2022, dovranno infatti farne a mano.



Notte prima degli esami 2022: le frasi sulla “vigilia”

La notte prima degli esami è un momento speciale e particolare per tutti i maturandi, che da domani si appresteranno a vivere una delle prove più importanti della propria vita. Si tratta infatti di una delle serate più iconiche e speciali per uno studente, che in una notte vedrà passare nella propria mente cinque anni di ricordi. Vediamo allora qualche frase riguardo questa serata così importante che rimarrà per sempre nel cuore. “La notte prima degli esami è un po’ come quella che precede il primo giorno di scuola: non è una fine, ma un vero inizio!” scrive un utente su Twitter. “Cinque anni di ricordi condensati in una sola notte: questa sera passeranno davanti tutti i momenti più importanti di questo percorso e sarà proprio questo che la renderà così bella”.



Notte prima degli esami 2022: parla il presidente dell’Associazione Nazionale presidi

E dunque ci siamo, la famosa notte prima degli esami è arrivata“. Lo annuncia anche Antonello Giannelli, presidente dell’Associazione nazionale presidi (Anp). “Vi accompagnerà, anche se dormirete meno del solito, verso il giorno che ora sembra tanto intimorire ma che poi rimarrà nella vostra vita e nella vostra memoria con tanta nostalgia“, ha detto in un video messaggio.

Quelli della Maturità 2022 sono giorni che intimoriscono gli studenti, ma il consiglio di Antonello Giannelli è di vivere a pieno gli Esami di Stato. “Rimarrà nella vostra vita e nella vostra memoria con tanta nostalgia“, dichiara in un video messaggio per incoraggiare i maturandi che domani mattina affronteranno la prima prova scritta della Maturità 2022. Giannelli ha voluto rassicurare gli studenti: “In questo momento di passaggio non sarete soli accanto a voi ci saranno i docenti che vi hanno seguito e che ben conoscono le vostre difficoltà e i punti di forza, in particolare sanno bene quale è l’impegno che avete dedicato allo studio negli anni“. Non poteva mancare un riferimento alla pandemia Covid, anche perché quello di domani sarà un ritorno alla normalità anche per la Maturità. “Questo ritorno naturalmente ha portato con sé il ripristino delle prove scritte degli Esami di Stato che nei 2 anni precedenti si erano basate soltanto sul colloquio“, sottolinea Giannelli. Dopo anni difficili, nei quali però è stato attribuito nuovo valore allo stare insieme a scuola e ad una quotidianità che evidentemente si dava per scontata, ora i maturandi “si preparano a lasciare la scuola con l’emozione di un addio e con l’apprensione per ciò che verrà dopo. In fondo è questo il primo esame da grandi, da adulti. Il giorno che aprirà loro le porte del futuro“. (agg. di Silvana Palazzo)

Maturità 2022, è arrivata la notte prima degli esami

“Io mi ricordo quattro ragazzi con la chitarra, e un pianoforte sulla spalla… Come i pini di Roma la vita non li spezza, questa notte è ancora nostra” cantava nel 1984 Antonello Venditti. Una canzone che ha fatto le fortune del cantautore e che ancora oggi, dopo quasi quarant’anni, è ancora amatissima dagli studenti, che non perdono occasione per dedicarla ad amici o ascoltarla proprio in prossimità dell’esame più atteso e temuto della propria vita. Quello di maturità è infatti un esame che rappresenta un vero e proprio snodo della vita, un punto cruciale dopo il quale niente sarà più come prima: proprio per questo motivo, si vive in maniera così particolare l’attesa di quella che sarà quella prova così importante per la propria carriera scolastica e non soltanto.

Ma tralasciando la bellissima canzone di Venditti, che da sempre fa compagnia agli studenti italiani che si apprestano a vivere l’esame di maturità, quali sono realmente i programmi per la notte prima degli esami dei maturandi? Cosa possono fare gli alunni che si apprestano a vivere questo giorno così importante?

Notte prima degli esami: cosa fare con i compagni

Cosa fare la notte prima degli esami con i compagni di classe e gli amici che hanno condiviso cinque anni così importanti, nei quali probabilmente ognuno ha attraversato momenti belli e altri difficili sui banchi di scuola ma allo stesso modo nella vita privata, con i primi amori, le delusioni, problemi personali e quei periodi che nonostante le difficoltà aiutano a crescere? I programmi per la notte prima degli esami possono essere dei più svariati: solitamente gli studenti amano riunirsi insieme per fare le ore piccole, chiacchierare, suonare e cantare insieme, magari aspettando insieme l’alba per poi recarsi insieme a scuola.

C’è chi invece preferisce fare qualcosa di più tranquillo, come una cena insieme, magari parlando di quelli che sono stati quei cinque anni così importanti per ogni studente. Chi ha la possibilità di andare al mare, sicuramente potrà approfittarne per passare sulla spiaggia quelle “ultime ore di libertà” la notte prima degli esami, magari strimpellando con la chitarra, cantando qualche bella canzone che possa per un momento lasciar libera la mente. Qualunque sia il programma per la serata, l’importante è lasciare da parte i libri per quella sera, dedicandosi a ripercorrere la bellezza del percorso fatto insieme.