Notti in bianco, baci a colazione, diretto da Francesco Mandelli
Martedì 1 agosto, alle ore 21,20 su Rai 2, verrà trasmesso in 1^ Visione Rai la commedia romantica Notti in bianco, baci a colazione, tratto da un bestseller di Matteo Bussola, fumettista e scrittore. La regia è affidata a Francesco Mandelli, attore, personaggio televisivo e interprete canoro, spesso in coppia con Fabrizio Biggio nei panni de I soliti idioti. Dopo La solita commedia, del 2015 (la cui regia però era affidata anche a Martino Ferro con Fabrizio Biggio), e dopo Bene ma non benissimo del 2018, Mandelli torna dietro la macchina da presa per questo lavoro uscito nel 2021.
Il cast di Notti in bianco, baci a colazione è composto da Alessio Vassallo, famoso pe aver pertecipato a numerose produzioni televisive, fra cui Il giovane Montalbano, I Borgia e I Medici; Giordano Deplano, protagonista di numerose fiction tra cui Squadra Antimafia – Palermo oggi, in cui inetrpretava il poliziotto Sandro Pietrangeli; Ilaria Spada, nota per la sua partecipazione alla serie R.I.S. Roma – Delitti imperfetti, nel ruolo di Milena Spano e, a completare il cast, ci sono Niccolò Senni, Enzo Garinei e lo stesso Francesco Mandelli.
La trama del film Notti in bianco, baci a colazione: la difficoltà di far coincidere i sogni con la realtà
La storia del film Notti in bianco, baci a colazione si concentra sulle vicende di una famiglia moderna, con Matteo che svolge il lavoro di architetto. La sicurezza occupazionale deriva dal fatto che opera per conto dell’amministrazione pubblica, perciò non ha problemi di sorta in campo economico. Come spesso accade, però, le sue ambizioni non collimano con la realtà, perché vorrebbe approfondire la conoscenza e la passione del settore dei fumetti, diventando un vero e proprio disegnatore.
La vicenda si articola poi quando Matteo incontra Paola, che di mestiere fa proprio la scrittrice e la fumettista, portando avanti questo incarico con grande affermazione. Paola sprona Matteo e cerca di convincerlo a credere nei propri sogni.
Il cosiddetto lavoro fisso e lo stipendio nella pubblica amministrazione diventano improvvisamente qualcosa di trascurabile, in nome delle prospettive concrete di realizzazione e crescita personale.
Matteo diventa dunque un lavoratore autonomo, con uno stipendio insicuro e con la moglie Paola che ha un reddito nettamente superiore. La coppia ha tre figlie, tra cui una bambina di 2 anni, una di 6 e la più grande di 9. Matteo deve occuparsi delle faccende domestiche, con l’onere di accudire anche due cani. Ben presto arriva una terza presenza, un cane estremamente incontrollabile.
L’intreccio si arricchisce di dettagli, con l’incontro tra Matteo e una ex stagista che già conosceva. La ragazza nel frattempo è diventata selezionatrice per una nota casa di fumetti. Questo nuovo particolare metterà scompiglio nel già delicato equilibrio casalingo…