Notting Hill, diretto da Roger Michell
Martedì 26 Dicembre, a Santo Stefano, in prima serata su Rete 4, alle ore 21,25, verrà trasmessa la commedia romantica del 1999 Notting Hill. Gli sceneggiatori Richard Curtis e Duncan Kenworthy erano reduci dal grande successo del film Quattro matrimoni e un funerale, diretto da Mike Newell, mentre questa volta la scelta è ricaduta sul sudafricano Roger Michell, per il quale questa resta la pellicola di più grande successo, anche se anni più tardi girerà Ipotesi di reato, con Ben Affleck e Samuel L.Jackson, che ebbe comunque un buon riscontro.
Il protagonista maschile è il britannico Hugh Grant, nei panni del libraio William Thacker: attore tra i più celebri del Regno Unito e interprete di alcune tra le commedie inglesi più riuscite, tra cui appunto Quattro matrimoni e un funerale, Il diario di Bridget Jones, Love Actually e About a boy. La protagonista femminile è invece Julia Roberts, nei panni di Anna Scott: attrice che ha consacrato il suo successo con Pretty Woman e ha vinto un Oscar per il film denuncia Erin Brockovich – Forte come la verità. Completano il cast Rhys Ifans, Emma Chambers, Alec Baldwin e molti altri.
La trama di Notting Hill: una storia d’amore iconica con tanto humour e divertimento
Notting Hill è un celebre quartiere di Londra, noto perché animato da artisti e mercatini, ed è proprio qui che avviene l’incontro tra Anna e William, nella libreria di cui lui è proprietario. Poco dopo, si scontrano per strada sporcandosi con del succo d’arancia, così William la invita a casa sua a ripulirsi. La donna, colpita dalla sua gentilezza, accetta, anche se scappa quasi subito dall’appartamento, ritornando solo perché aveva dimenticato una busta importante: i due faccia a faccia si baciano, interrotti solo dall’arrivo dell’eccentrico e simpaticissimo coinquilino di lui, Spike.
Anna invita il libraio nella sua suite all’hotel Ritz, dove viene data la conferenza stampa per la promozione di un suo film: lei è infatti una celebrità, una famosa attrice americana, e Will si fa passare per un giornalista della rivista Cavalli e segugi. Lei voleva chiedergli di scusarla per il bacio, ma colpita dall’intraprendenza di Will, si convince ad uscire con lui e i suoi amici. La serata procede magnificamente e Anna si mostra agli amici di lui con le sue fragilità. I due si baciano di nuovo.
Anche il terzo incontro sembra essere ottimo per la coppia finché, rientrati in camera, vengono interrotti da Jeff, l’ex fidanzato di Anna. La donna, nel momento in cui escono foto provocanti di lei giovane trapelate a sua insaputa, cerca in Will un sostegno: i due dormono insieme ma al mattino, fuori dalla casa, è pieno di giornalisti, a causa di Spike che ha rivelato ad alcuni amici la sua presenza in casa. La storia si interrompe nuovamente, fin quando, a seguito della vincita dell’Oscar e al ritorno a Londra di Anna, Will decide di incontrarla nuovamente.
Di nascosto, origlia una conversazione in cui lei sembra non aver alcun ripensamento o sentimento nei confronti del ragazzo londinese incontrato qualche tempo prima, allora William, chiude definitivamente con lei andando via. Il giorno dopo Anna va a trovarlo ma Will bruscamente interrompe il rapporto. Riusciranno i due a tornare insieme?