Nove lune e mezza
è “Un film che si inserisce con grande naturalezza nel filone della commedia, ma di fatto lo fa con un’originalità decisamente personale”. Giancarlo Zappoli premia su MyMovies il film con tre stellette sulle cinque messe a disposizione dal portale e aggiunge: “Michela Andreozzi passa con un esito più che positivo dall’altra parte della macchina da presa e dirige un film che si va ad inserire con grande naturalezza nel filone della commedia, anche degli equivoci, ma lo fa con una grande originalità del tutto personale”. Scritto in maniera intelligente ha una grande carica emotiva perché costruita con personaggi straordinari e in grado di dare diverse tonalità alle sequenze. Non c’è dunque una comicità univoca, ma quella che ci propongono una banda d’attori davvero favolosi. Nove lune e mezza va in onda su Canale 5 stasera, clicca qui per la diretta streaming su MediasetPlay. Clicca qui per il video del trailer.
Nove lune e mezza, le curiosità
La trama è davvero divertente: ‘Nove lune e mezza‘ è una commedia che fa riflettere, che propone momenti ilari a momenti nei quali la maternità si sposta al centro della riflessione delle sorelle. Il film è uscito nel 2017 e ha ricevuto diversi premi e ottime critiche. Il momento topico del suo successo sono state le due candidature ai Nastri d’Argento, una pellicola adatta anche al piccolo schermo per quel senso di intimità comica che si genera scena dopo scena. Con le musiche di Pasquale Catalano, lo stesso compositore de ‘La versione di Barney (Barney’s Version)’, ‘Suburra’ e ‘Il commissario Ricciardi’, tre tra i molteplici titoli per i quali ha composto la colonna sonora, la regia fu invece affidata all’artista Michela Andreozzi, comica, regista, attrice, una vera cineasta a 360° che molti di voi ricorderanno come attrice per ‘Basilicata coast to coast’, ‘Nessuno mi può giudicare’ assieme a Paola Cortellesi, ‘Torno indietro e cambio vita’ con Raoul Bova e Ricky Memphis, mentre come regista non possiamo dimenticare il recente ‘Genitori vs influencer’, prodotto tramite Sky, o, in passato, ‘Brave ragazze’ con Ambra Angiolini.
Nove lune e mezza su Canale 5
Nove lune e mezza
sarà trasmesso in prima serata da Canale 5 oggi, 15 luglio 2021, con inizio alle 21.30. Nel cast la protagonista scelta dalla produzione è stata Claudia Gerini, ottima nel suo ruolo, un’attrice nata nel cinema comico al fianco di Carlo Verdone, da ricordare per ‘Sono pazzo di Iris Blond’ e ‘Viaggi di nozze’, cresciuta man mano anche nel cinema brillante e impegnato. In questo filone la ricordiamo in ‘Sotto il sole della Toscana (Under the Tuscan Sun)’ o ‘La passione di Cristo (The Passion of the Christ)’ con la regia di Mel Gibson, produzione nella quale interpreta il ruolo della moglie di Ponzio Pilato. Nel film proposto in prima serata da Canale 5, al fianco di Claudia Gerini, il comico romano Lillo, a suo agio anche senza Greg, con il quale forma da anni una coppia comica inossidabile, Paola Tiziana Cruciani e Giorgio Pasotti.
Nove lune e mezza, la trama del film
Ora è il momento della trama di Nove lune e mezza. Livia e Tina sono sorelle: la prima è violoncellista ed è fidanzata con Fabio, osteopata, mentre Tina è vigile urbano in una relazione abbastanza stabile con Gianni, un collega. Il tema del film è quello del cosiddetto ‘utero in affitto’, in quanto che Livia, perfettamente in grado di procreare, si presta alla sorella come madre surrogata perché Tina non riesce e non può avere figli suoi. Livia non ha problemi in tal senso, anche perché non ha mai espresso nessun desiderio di maternità di un figlio suo, quindi, per la durata di nove luna e mezza, il tempo classico di una procreazione regolare, la sorella violoncellista dovrà nascondere la gravidanza, il pancione, le nausee, la crescita del seno, mentre Tina, al contrario, dovrà simulare con maestria i sintomi e i mutamenti fisici di una gravidanza che non le appartiene. Questo è il patto tra le due sorelle in accordo con il ginecologo: per il mondo Tina è incinta, Livia no, la verità la conoscono solamente loro e in questo nasceranno le situazioni che condurranno al termine del film in sala parto… ma questo è da svelare, soprattutto nel modo rocambolesco!