NUNZIA DE GIROLAMO, “POLITICA? TRADITA DA UNA MANINA FEMMINILE”

Nunzia De Girolamo sarà protagonista questa sera su Rai 2 nell’appuntamento con “Storie di donne al bivio” che ci accingiamo a vedere: nel talk show condotto da Monica Setta in prima serata, infatti, la conduttrice televisiva e oramai ex politica si racconterà a 360 gradi parlando non solo della sua precedente vita tra i palazzi romani in cui è stata non solo per due volte deputata ma anche Ministra delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali nel Governo Letta ma anche del suo privato dal momento che la 48enne beneventana è legata da oltre dieci anni col collega Francesco Boccia. E nella preview del programma in onda questa sera Nunzia De Girolamo ha fornito interessanti spunti e qualche anticipazione che merita di essere approfondita dal momento che il titolo “Storie di donne al bivio” ben si addice al suo radicale cambio di vita.



In attesa di ascoltare l’intervista di Nunzia De Girolamo su Rai 2, negli ultimi giorni ha destato molto interesse un estratto delle sue dichiarazioni in cui aveva ammesso, senza troppi peli sulla lingua, di essere stata “tradita dalla politica e da manine femminili mentre ero a letto malata”. Come si ricorda, infatti, dopo non essere stata rieletta alle Elezioni del 2018 nel collegio di Bologna-Imola (dove si era presentata un po’ a sorpresa), la diretta interessata aveva reciso il cordone con la politica diventando nel frattempo giornalista pubblicista presso l’Odg del Lazio, collaborando con alcuni quotidiani e intensificando le apparizioni televisive in veste di opinionista (prima “Non è l’Arena” di Massimo Giletti su La7, poi come concorrente di “Ballando con le stelle” su Rai1).



DE GIROLAMO, NOZZE IN CHIESA CON BOCCIA? “PER FAR FELICE…”

Da lì, è stato un crescendo per Nunzia De Girolamo che, dopo le esperienze a “La Vita in Diretta” e come opinionista in diversi talk show targati Rai, La7 e Mediaset, aveva finalmente esordito con un programma tutto suo, “Ciao Maschio” su Rai 1 (in cui era stata di casa per due stagioni); meno fortunata la seconda prova col suo “Avanti Popolo” su Rai 3, chiuso anzitempo già nel gennaio del 2024 dopo soli tre mesi a causa degli ascolti bassi. Tuttavia, nessun rimpianto di aver scelto il piccolo schermo a scapito di una carriera politica che le aveva riservato molte soddisfazioni e le aveva anche permesso di trovare l’amore: “La vita ti cade addosso. Io non avrei mai lasciato la politica. È stata la politica a lasciare me” racconta la De Girolamo nel programma di Rai 2, evocando la celebre ‘notte dei lunghi coltelli’ per una scelta che avrebbe cambiato la sua carriera.



“Sono stata tradita in una notte elettorale dei lunghi coltelli. Ero a letto con febbre alta e manine soprattutto femminili hanno deciso la mia sorte” ha rivelato Nunzia De Girolamo a Monica Setta nella preview della puntata in onda stasera, spiegando comunque che il “cambio di mestiere” per lei non è stato affatto un trauma dal momento che lei è da sempre aperta alle novità. E, anzi, tra le novità in ballo nella sua vita ci potrebbero essere anche i tanto attesi fiori d’arancio in chiesa, dal momento che lei e il marito, nel frattempo diventati genitori di Gea, si sono sposati ma solo in Municipio: “Il mio sogno? Far felice mia figlia e sposare in chiesa mio marito Francesco Boccia. Non è detto che non lo faremo presto…” è stata la sua sibillina rivelazione senza svelare altri dettagli sulla scelta e le presunte date del lieto evento.