CHAMPIONS LEAGUE 2024-2025, COME FUNZIONA IL NUOVO FORMATO
Alla vigilia del sorteggio, è giunto il momento di illustrare tutte le novità della Champions League 2024-2025, perché la nuova edizione sarà caratterizzata da un nuovo formato con molte novità rispetto al recente passato. La prima riguarda il numero delle squadre partecipanti al tabellone principale, che salirà da 32 a 36: ne ha beneficiato anche l’Italia, che avrà presenti ben cinque squadre grazie a un bonus che spettava alle due migliori nazioni nel ranking Uefa della scorsa stagione, che sono risultate essere Germania e appunto Italia.
Il cambiamento più sostanziale nel nuovo formato della Champions League 2024-2025 sarà però nella formula della ex fase a gironi, che adesso non sarà più tale. Infatti, le 36 partecipanti saranno inserite in una classifica unica, quindi sarà una sorta di “campionato”, anche se evidentemente sarebbe impossibile giocare contro tutti. Ecco allora che resta la suddivisione in quattro fasce, che nel sorteggio servirà perché ogni partecipante giocherà contro otto squadre, due per ciascuna fascia – compresa quindi quella di appartenenza, altra novità rispetto al passato.
CHAMPIONS LEAGUE 2024-2025, LE DATE E LA FORMULA
Ecco allora che altre novità scaturiscono di conseguenza per il nuovo formato della Champions League 2024-2025: si giocheranno partite di sola andata contro le avversarie che il sorteggio definirà, con la regola che per ogni fascia si giocherà in casa contro una rivale e in trasferta contro l’altra, per un totale naturalmente di quattro impegni casalinghi e altrettanti in trasferta. Considerando che nella “vecchia” fase a gironi le giornate erano sei, ecco che adesso ne serviranno due in più prima di passare alla fase ad eliminazione diretta.
Un’altra novità della Champions League 2024-2025 sarà quindi l’aumento delle partite e delle date necessarie, tanto che la “fase campionato” terminerà solamente il 29 gennaio 2025, dal momento che le due date aggiuntive saranno appunto a gennaio, abolendo di fatto la sosta invernale. Infine, l’ultimo grande cambiamento sarà il meccanismo della qualificazione alla fase ad eliminazione diretta della Champions League 2024-2025: nella classifica unica, le prime otto si qualificheranno immediatamente per gli ottavi; le squadre che si classificheranno dal nono al ventiquattresimo posto disputeranno un turno di spareggi a febbraio; infine, le ultime otto saranno eliminate, senza più ripescaggio in Europa League.