Nel mondo di internet le attività di phishing non mancano mai e così è nata la nuova truffa che riguarda e coinvolge direttamente l’Agenzia delle Entrate. Ecco come non cascarci E cosa c’è da sapere.
Nuova truffa Agenzia delle Entrate: di cosa si tratta
La nuova truffa che riguarda il sito dell’Agenzia delle Entrate o meglio, qualcosa di simile, concerne un messaggio inviato ai malcapitati a cui viene richiesto di inserire i propri dati bancari su una pagina esterna raggiungibile tramite link. Come al solito il sito si presenta graficamente identico a quello dell’agenzia delle entrate, tale da indurre in errore i malcapitati. Soltanto i più attenti possono accorgersi del permalink che è fondamentalmente diverso da quello dell’ente di riscossione italiana.
Nuova truffa Agenzia delle Entrate: come riconoscerla
Ad ingolosire i malcapitati è un modulo di rimborso fiscale dove si promette di ottenere un rimborso delle tasse spese in precedenza.
Il testo della Nuova truffa è il seguente:
Gentile contribuente,
Dopo gli ultimi conteggi annuali della vostra operosità fiscale abbiamo decretato che si ha diritto a ricevere un rimborso fiscale di euro 582,94.
Si raccomanda di inviare la richiesta di rimborso, alla quale ci vorranno 6 giorni lavorativi per essere elaborata.
Per avere accesso aderire al rimborso fiscale badare alle istruzioni riportate di seguito:
– Scaricare il modulo di rimborso fiscale al seguente (qui viene allegato un link esterno)
– Attendere l’arrivo della mail di avvenuta elaborazione rispettando i giorni indicati.
Ufficio comunicazioni,
Direzione Agenzia delle Entrate
Bisognerà prestare sempre molta attenzione a tutte le email che si riceveranno poiché questa è soltanto una delle migliaia di tipologie di truffe perpetrate in