Nuovo 730 con Superbonus e misure anti-Covid: disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate le bozze dei modelli 2021 della dichiarazione dei redditi ma anche della Certificazione Unica, Iva e modello 770. Importanti novità, dunque, per quanto riguarda la dichiarazione dei redditi 2021: il Corriere della Sera evidenzia che nel nuovo modello 730 entrano il trattamento integrativo per i redditi da lavoro dipendente e, come dicevamo, il Superbonus e le misure anti-Covid come bonus vacanze e bonus mobilità.



Il nuovo modello comprende anche la detrazione per erogazioni liberali a sostegno delle misure di contrasto dell’emergenza Covid-19, senza dimenticare il bonus facciate, ovvero la detrazione delle spese per il rifacimento delle facciate degli edifici.

Nuovo 730 con Superbonus e misure anti-Covid

Per quanto riguarda lavoratori dipendenti e pensionati, il nuovo modello 730 recepisce le novità normative che riguardano l’anno d’imposta del 2020, mentre per quanto concerne il modello Iva/2021 troviamo tra le novità la riduzione dell’aliquota per le cessione di beni necessari per il contenimento e la gestione dell’emergenza coronavirus, ma anche «l’estensione del regime forfetario all’attività di oleoturismo nonché alcune modifiche alla disciplina delle prestazioni di servizi di telecomunicazione, teleradiodiffusione ed elettronici rese a committenti non soggetti passivi», spiega il Corriere.



Approdano nella Certificazione Unica 2021 il trattamento integrativo e l’ulteriore detrazione per i redditi di lavoro dipendente e assimilati, mentre per quanto riguarda il modello 770/2021, tra le novità, annoveriamo l’aggiornamento delle istruzioni sull’erogazione dei dividendi distribuiti alle società semplici. Non dimentichiamo l’inserimento nei prospetti riepilogativi dei nuovi codici per la gestione della tardività dei versamenti.

Leggi anche

Taglio detrazioni fiscali 2025/ Stretta su spese e redditi medio alti (27 novembre)