CALCIOMERCATO FIORENTINA, CHI AL POSTO DI ITALIANO? LA SITUAZIONE

La Fiorentina si prepara a fare un passo oltre Vincenzo Italiano. Si aspetta la conclusione del campionato e della Conference, ma la decisione ormai è presa. Il tecnico ex Spezia è pronto a salutare Firenze dopo tre stagioni, contando quella attuale. I Viola però non voglio snaturarsi e nella lista dei sostituti dell’allenatore nato in Germania ci sarebbe profilo che in qualche modo ricordano lo stile di gioco di Italiano.



Come racconta La Gazzetta dello Sport, la società sta cercando un allenatore propositivo, capace di sfruttare a pieno le qualità dei singoli e di continuare il lavoro svolto fin qui da Italiano. A proposito, del suo futuro non si sa ancora molto. Si vocifera di un Napoli interessato, soprattutto visti i buoni rapporti con il club viola e il presunto accordo saltato la scorsa estate, ma per ora sono solo voci. Nulla di sicuro, da una parte e dall’altra.



NUOVO ALLENATORE FIORENTINA: I FAVORITI

Come abbiamo detto, è già partito il totonome su chi prenderà il posto di Italiano alla Fiorentina. Ci sono due profili che partono in vantaggio rispetto agli altri: Aquilani e Gilardino. Entrambi hanno già giocato nella Fiorentina, ma attualmente sono in due situazioni differenti. Il primo è al Pisa, ha un passato importante nel Settore Giovanile della Viola con 3 Coppa Italia e 2 Supercoppa e sarebbe più accessibile nonostante il Pisa chiederebbe un indennizzo dato che il contratto attuale scade nel 2025. L’unico neo in tutto ciò è la mancata esperienza in Serie A, ma da qualche parte si deve pur cominciare (chiedere a De Rossi).



Gilardino invece ha già una stagione nella massima serie sul groppone dopo aver portato il Genoa dalla cadetteria alla Serie A. Il problema è che a differenza del Pisa, che a meno di clamorose promozioni attraverso i playoff dovrebbe rimanere in cadetteria, il Genoa potrebbe convincere Gilardino a rimanere almeno un altro anno e aprire un ciclo. Tutto dipenderà naturalmente anche dalla volontà dell’ex attaccante.

FIORENTINA, LE ALTERNATIVE OER IL DOPO ITALIANO

Analizzati i due nomi principali, la Fiorentina ha anche delle alternative più che valide. Il primo arriva dall’estero, ma è nato in Toscana ovvero Francesco Farioli. Dopo le esperienza in Turchia al Fatih Karagumruk e all’Alanyaspor, il tecnico 35enne è sbarcato in Ligue 1 dove sta conducendo il Nizza con ottimi risultati nonostante una lieve flessione recente. Gli addetti ai lavori lo danno tutti lontano dalla Francia per la prossima stagione, chissà se a Firenze.

Altro giro, altro nome. Questa volta rimaniamo in Serie A con Raffaele Palladino. Il tecnico di Mugnano di Napoli è in carica al Monza da settembre 2022 e sta convincendo tutti in biancorosso. Se Farioli predilige il 4-3-3, Palladino si è da poco convertito al 4-2-3-1 che per la Fiorentina è il modulo migliore al momento con il doppio play, una folta batteria di trequartista e il centravanti unico. Inoltre, a differenza di Aquilani e Gilardino, Palladino è in scadenza ed è altamente probabile il suo addio. Certo, la concorrenza esiste e va considerata, ma un tentativo ne può valere la pena.