Nuovo Cinema Paradiso

alla sua uscita ebbe un fragoroso successo, successo che di fatto decreto la fama di Tornatore. Il film ebbe anche molte gratificazioni dalla critica arrivando a vincere il premio Oscar per il miglior film straniero, premio bissato nel Golden Globe del 1990 nella stessa categoria. importanti anche i guadagni che si cristallizzarono attorno alla decina di milioni di dollari americani. Location interamente siciliane, con buona parte delle scene girate nel piccolo paesino ubicato nelle vicinanze di Palermo di Bagheria, paese scelto proprio da Tornatore per essere stato il centro nella quale il grande regista era nato.



Streaming video del film

Nuovo cinema paradiso

è un “omaggio al cinema come memoria della società”. Il film cult di Giuseppe Tornatore viene premiato da Giancarlo Zappoli che gli ha assegnato quattro stelle sulle cinque messe a disposizione da MyMovies. Aggiunge poi una curiosità: “Quando si recensisce questo film è necessario dichiarare di quale versione si parla perché ne esistono diverse. Ci riferiamo qui a quella della durata di 173 minuti che non corrisponde a quella premiata con l’Oscar che venne tagliata di ben 25 minuti facendo scomparire il personaggio di Elena da adulta”. Il film ha fatto la storia del cinema, insegnando delle regole che saranno poi riprese da moltissimi artisti. Nuovo cinema paradiso sarà trasmesso da Rai Movie in seconda serata, clicca qui per il trailer, e potremmo seguirlo anche in diretta streaming cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)



Curiosità sul film

Nuovo Cinema Paradiso

va in onda oggi, 26 dicembre, alle 23.25 su Rai Movie. Si tratta di una pellicola di produzione italiana uscita nelle sale cinematografiche nel lontano 1988. Il film si basa su un soggetto scritto da Giuseppe Tornatore, lo stesso Tornatore è stato scelto dalla casa di produzione (Cristaldifilm) per ricoprire il ruolo di regista. Ottime le musiche della pellicola composte dai fratelli Morricone, per un film che può essere senza dubbio inquadrato nel genere dei film drammatici. Il cast scelto da Tornatore è di ottimo livello, il protagonista viene interpretato da Jacques Perrin nell’età adulta e da Salatore Cascio e Marco Leonardi nelle parti precedenti della sua vita.



Nuovo Cinema Paradiso, la trama del film

Diamo uno sguardo alla trama di Nuovo Cinema Paradiso. Salvatore de Vita è ormai un affermato regista romano che ha lasciato la Sicilia quando era bambino e da allora non ha più rimesso piede nel suo paese d’origine. Un giorno al rientro dall’ennesima giornata di lavoro apprende dalla madre della morte di un suo amico d’infanzia, Alfredo. Nella notte i ricordi conquistano la mente di Salvatore e lo riportano negli anni della guerra, anni in cui il cinema era l’unica distrazione nel suo piccolo paesino della provincia dov’era nato. Con struggente nostalgia ricorda l’episodio che lo aveva visto protagonista insieme ad Alfredo nella sala parrocchiale gestita da un parroco inflessibile, e ricorda anche come la sua passione del cinema era nata aiutando Alfredo mentre disponeva le pellicole del Nuovo Cinema Paradiso. Salvo non potrà mai dimenticare Alfredo, perché grazie alla sua perizia egli era diventato il regista affermato che era nel presente. La notte passa e i ricordi si accavallano, ricordi che alla fine si focalizzano nel consiglio che Alfredo aveva dato al ritorno dalla visita militare a Salvatore. Il ragazzo che nel frattempo era diventato cieco aveva infatti spronato l’amico a cercare fortuna altrove, e a lasciar perdere la storia d’amore con Elena, una storia che non sarebbe riuscita a decollare stante l’avversione della famiglia di origine della ragazza. Quella spinta aveva portato Salvatore nella città eterna e grazie alla perizia che aveva acquisito negli anni del Nuovo Cinema Paradiso a portarlo a conquistare il successo. Il regista si sofferma altresì sulle motivazioni che lo avevano portato a non ritornare nel paese natio, egli con il passare delle ore capisce che quella decisione era sbagliata e alla fine decide di abbandonare i suoi propositi. All’alba il regista matura infine una decisione difficile ma scontata, decisione che lo porterà per la prima volta dopo decenni nel suo paese d’origine, un viaggio che avrà anche il prioritario scopo di onorare, con la partecipazione al suo funerale, la memoria dell’amico di un tempo.

Il trailer di Nuovo Cinema Paradiso