L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato due bandi di concorso per assumere 4500 funzionari che dovranno ricoprire il ruolo utile a svolgere le attività tributarie e di pubblicità immobiliare. I requisiti e le materie d’esame saranno rapportati al profilo richiesto.

Nuovo concorso Agenzia delle Entrate: 4500 assunzioni immediate

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato due nuovi bandi di concorso per assumere un totale di 4500 nuovi funzionari. Per l’occasione è stata anche resa pubblica una video guida sul canale YouTube dell’Agenzia delle Entrate che spiega In che modo è possibile presentare la domanda di partecipazione ed entro quale scadenza. La video guida segue passo per passo tutto il percorso da svolgere.



La procedura deve essere effettuata mediante il portale del reclutamento InPa (InPa.gov.it). Sarà possibile accedere con Spid, Cns e acie oppure EiDas.
La scadenza di entrambi i bandi è fissata al 28 agosto 2023.

Nuovo concorso Agenzia delle Entrate: i due profili richiesti

I due bandi sono utili a svolgere il piano triennale dei fabbisogni di personale dell’Agenzia delle Entrate che ricerca 3970 funzionari per attività tributarie e 530 per servizi di pubblicità immobiliare.



I vincitori saranno poi destinati ad alcune sedi territoriali come la direzione regionale della Lombardia, la direzione del Lazio, gli uffici centrali, la direzione regionale del Veneto, dell’Emilia Romagna, del Piemonte e della Toscana ma anche tante altre. In totale l’Agenzia delle Entrate ha intenzione di assumere 11.000 unità entro il 2024 per adeguarsi alle nuove esigenze. Le materie utili sono diritto amministrativo, diritto civile, diritto costituzionale.

Leggi anche

SUD & GIOVANI/ Il cambio di "prospettiva" che può aiutare la crescita del Mezzogiorno