La Georgia con Nutsa Buzaladze è tra i 26 paesi finalisti dell’Eurovision Song Contest 2024 con la canzone “Firefighter“. La cantante georgiana si è conquistata uno dei posti disponibili per accedere alla finale della 68esima edizione dell’Eurovision Song Contest in programma l’11 maggio 2024 in diretta dalla Malmo Arena, Svezia, e trasmesso nella prima serata di Rai1. Bella da togliere il fiato, Nutsa Buzaladze ha regalato una performance fortissima sulle note di “Firefighter”, il brano con cui ha vinto il concorso di selezione per rappresentare la Georgia nella importantissima kermesse canora europea. Sui social sono tutti impazzi per lei e per la coreografia. Tantissimi, infatti, i messaggi da parte del pubblico che sul social X hanno commentato la sua esibizione. “Ma i ballerini della cantante della #Georgia ???Italiani?? Grandi ragazzi!!!” – ha scritto un utente a cui ha fatto eco il commento di un altro – “energica Georgia. Bellissimi effetti”.
Non solo, c’è chi ha scritto: “Care Sarah Bonnici, Kaleen e Silia Kapsis, questo è il modo di coniugare danza e canto in maniera egregia! Finalmente è arrivata Nutsa con i suoi aitanti pompieri a spegnere il fuoco, su questo palco che spesso e volentieri si incendia”, ma non sono mancati dei commenti critici come quello di un utente che ha precisato “grande spettacolo di luci ma la musica non mi convince”.
Nutsa Buzaladze della Georgia con “Firefighter” divide il pubblico dell’Eurovision 2024
Che dire: l’esibizione di Nutsa Buzaladze con la canzone “Firefighter” ha diviso il pubblico dell’Eurovision Song Contest 2024, ma ha convinto il televoto visto che è riuscita a strappare un biglietto di sola andata per la finale dell’ESC! Un ottimo risultato per la giovane interprete che si è appassionata sin da bambina al mondo della musica studiando pianoforte e canto. Nel 2011 si fa conoscere dal grande pubblico grazie al programma televisivo Georgia’s Got Talent, mentre a livello internazionale si fa notare partecipando al Georgia al festival New Wave di Jūrmala dove vince il primo premio.
Successivamente si è sempre messa in gioco partecipando a diversi programmi e talent show come: O Ses Türkiye, Two Stars Georgia, Tu cara me suena e Strictly Come Dancing. Nel 2017 debutta con il singolo “White Horses” con cui partecipa alle selezioni per partecipare all’Eurovision, ma si classifica al secondo posto. Successivamente si è riproposta centrando l’obiettivo con “Firefighter” di cui ha detto: “per l’Eurovision ci voleva una canzone molto potente. Quando mi hanno mandato questa canzone sono rimasto stupita. Ecco perché ho deciso di partecipare a questo concorso, perché adoro questa canzone. Se la canzone non fosse potente e forte, non parteciperei”.