L’ex presidente Usa Barack Obama, ha pubblicato sulla piattaforma online Medium.com una importante dichiarazione riguardante il conflitto in Medio Oriente. Affermando che: “I palestinesi hanno pieno diritto all’autodeterminazione” e invitando quindi Israele a rispettare i civili provocando il minor numero di vittime possibili. Pur riconoscendone il diritto alla difesa, Obama ha fatto appello alle istuzioni israeliane e mondiali, sostenendo la necessità di attuare una strategia militare che non sia controproducente, ma serva a limitare l’inasprirsi di una guerra, che a lungo termine potrebbe contribuire a peggiorare una già esistente crisi umanitaria, oltre che aggravare l’atteggiamento dei palestinesi “per intere generazioni“.



Aggiungendo anche parole di rispetto e approvazione per quanto sollecitato dall’amministrazione Biden, decidendo di lavorare per favorire l’ingresso di aiuti umanitari a Gaza e consentire i soccorsi. “La recente decisione di Israele di consentire l’ingresso di camion di soccorso a Gaza, sollecitata in parte dalla diplomazia dietro le quinte dell’amministrazione Biden, è un passo incoraggiante, ma dobbiamo continuare a guidare la comunità internazionale nell’accelerare gli aiuti e i rifornimenti essenziali per una Gaza sempre più disperata“.



Barack Obama, appello per la pace in Medio Oriente: “Israele rispetti i civili a Gaza”

Barack Obama sostiene che la determinazione dei civili palestinesi costituisca un passo importante verso la risoluzione del conflitto in Medio Oriente. L’ex presidente degli Stati Uniti nella sua dichiarazione ufficiale, chiede l’impegno di tutti i leader mondiali nelle strategie operative, al fine di promuovere un dialogo tra istituzioni affinchè  si raggiunga finalmente una pace ed una sicurezza grazie anche ad un percorso utile a raggiungere l’autodeterminazione, specialmente coinvolgendo quelle istituzioni palestinesi che riconoscono il diritto di Israele ad esistere. Ma in particolar modo ha avvertito in merito al rischio di una escalation di vittime civili, che deve essere evitata in ogni modo.



Anche condividendo la scelta di Biden nel sostegno alle operazioni per lo smantellamento di Hamas infatti, ha ribadito la necessità di attuare una strategia che rispetti pienamente il diritto internazionale. Concludendo con un appello per la pace: “se ci prbamaeoccupiamo di mantenere aperta la possibilità di pace, sicurezza e dignità per le future generazioni di bambini israeliani e palestinesi – così come per i nostri stessi figli – allora spetta a tutti noi fare almeno lo sforzo di modellare, nel nostro proprie parole e azioni, il tipo di mondo che vogliamo che ereditino“.