Giunge una novità rispetto alle multe connesse all’obbligo vaccinale per tutti gli over 50 d’Italia. Come rivelato e chiarito da alcune fonti di Palazzo Chigi ai microfoni dell’agenzia di stampa nazionale Ansa, il decreto che introduce l’obbligo di vaccino prevede, per tutti coloro (lavoratori e non) che non saranno in regola con l’obbligo vaccinale a partire dal primo febbraio 2022, una sanzione di 100 euro una tantum. Essa non sarà collegata a controlli “de visu”, ma sarà irrogata direttamente dall’Agenzia delle entrate, incrociando i dati della popolazione residente con quelli risultanti nelle anagrafi vaccinali regionali o provinciali.



In particolare, la sanzione da 100 euro per gli over 50 che violino l’obbligo vaccinale “partirà dal 1° febbraio 2022. Per i lavoratori pubblici e privati e i liberi professionisti non vaccinati, soggetti all’obbligo di possedere un Green Pass rafforzato dal 15 febbraio 2022, è prevista inoltre una sanzione da 600 a 1.500 euro nel caso di accesso ai luoghi di lavoro in violazione dell’obbligo”.



OBBLIGO VACCINALE OVER 50: LE MULTE PREVISTE

Obbligo vaccinale per gli over 50, quali sono le multe previste per chi non lo rispetta? Un quesito sempre più in auge in queste ore, dopo il decreto di mercoledì 5 gennaio 2022. In primis, se non ci si sottopone alla vaccinazione entro il prossimo 1° febbraio, si incorre in una sanzione pecuniaria ed è possibile che gli accertamenti vengano effettuati attraverso le piattaforme dei medici di medicina generale e dell’anagrafe vaccinale. Per ciò che concerne i lavoratori, peraltro, tutti sono chiamati ad avere il Green Pass base (ottenibile con tampone antigenico negativo e valido per 48 ore o con tampone molecolare, valido per 72 ore, ndr).



L’obbligo vaccinale è previsto per personale sanitario, personale scolastico, personale universitario, forze dell’ordine, lavoratori dei servizi esterni delle Rsa. In questo novero rientrano ora anche i lavoratori pubblici e privati di tutte le categorie che hanno più di 50 anni. Come sottolineato dal “Corriere della Sera”, per tutti coloro che non rispettano la normativa dopo cinque giorni di assenza scatterà la sospensione dalle funzioni e dallo stipendio (senza conseguenze disciplinari). Le multe per chi viene colto senza Green Pass in fase di controllo vanno da 600 a 1.500 euro.

OBBLIGO VACCINALE OVER 50: COSA RISCHIA IN TERMINI DI MULTE CHI NON SI FA VACCINARE

Vi sono poi ulteriori precisazioni da fare sull’obbligo vaccinale e sulle multe per chi non lo rispetta: all’interno delle aziende pubbliche e private il datore di lavoro che non fa osservare tale direttiva rischia una sanzione da 400 a 1.000 euro. Negli uffici e nei negozi, i cittadini che non esibiscono il Green Pass base o rafforzato e i commercianti che non lo richiedono potranno vedersi comminare una multa che va dai 400 ai 1000 euro.

Infine, capitolo a parte per i ristoranti e i locali pubblici: come evidenzia il “Corriere della Sera”, “i clienti che non esibiscono il Green Pass base o rafforzato rischiano la multa da 400 a 1000 euro. I gestori dei locali pubblici che non chiedono il Green Pass, dopo tre sanzioni in tre giorni diversi rischiano la chiusura del locale per dieci giorni”.