Oblivion, film diretto da Joseph Kosinski: scopri il cast

La fantascienza è protagonista della prima serata di Italia 1, giovedì 5 settembre, a partire dalle ore 21:20 con il film del 2013 dal titolo Oblivion. Il film è un’opera di Joseph Kosinski, che prima di diventare regista è stato esperto in grafica computerizzata, per poi essere selezionato dalla Warner Bros grazie alla sua bravura nel gestire la CGI e avviare una carriera di tutto rispetto. Questo film arriva tre anni dopo il sequel di un classico del genere, Tron, con Tron: Legacy.



Il cast conta su due pilastri fondamentali: Tom Cruise coadiuvato da Morgan Freeman, insieme a Olga Kurylenko e Andrea Riseborough.

La trama del film Oblivion, diretto da Joseph Kosinski: un futuro devastante con alieni in cerca di vendetta

In Oblivion siamo nel futuro, nell’anno 2077. Lo scenario è il tipico post-apocalittico. Jack Harper lavora come tecnico e si trova su un pianeta ormai devastato. La sua compagna si chiama Victoria Olsen, a cui sono affidati compiti piuttosto importanti: deve infatti tenere in funzione alcune speciali trivelle che trasformano la risorsa idrica oceanica in energia. Si occupa inoltre della manutenzione dei droni che fronteggiano la minaccia aliena (gli Scavengers) proteggendo i velivoli.



La devastazione del pianeta risale a sei decenni prima, quando gli alieni provocarono una serie di reazioni distruggendo la Luna. Al comando delle operazioni terrestri c’è Sally, che però si trova sul Tet, una sorta di colonia orbitale nello spazio. Gli umani che si sono salvati stanno infatti aspettando lì, per trovare poi rifugio su Titano.

Jack crede che sia possibile salvare ancora la Terra e trova un luogo potenzialmente coltivabile. Improvvisamente scopre i resti di una navicella e mette in salvo una donna, molto simile a quella che sogna durante la notte, di nome Julia Rusakova. Gli Scavengers però rapiscono entrambi, sostenendo di avere natura umana. Beech, che comanda gli Scavengers, confida a Jack che il vero nemico da combattere è il Tet, che sarebbe il vero responsabile della distruzione del pianeta.



Il piano è ormai delineato: Beech intende vendicarsi utilizzando un ordigno nucleare, ma serve il contributo dei droni e soltanto Jack può guidare questa missione.
Le tematiche fantascientifiche continuano, con cloni di persone e ribellioni. Il contrasto tra alieni e umani ripercorre gli argomenti classici di questo tipo di cinematografia, dove l’intelligenza non coincide sempre con la bontà degli intenti.