Odio l’estate, diretto da Massimo Venier

Sabato 16 settembre, in prima serata su Canale 5, alle ore 21,20, verrà proposto il film del 2020 Odio l’estate. Il titolo può essere considerato come una commedia drammatica italiana ed è tratto da una sceneggiatura di Massimo Venier, Aldo, Giovanni e Giacomo, Davide Lantieri e Michele Pellegrini. La distribuzione è stata curata dalla Medusa Film, con montaggio di Enrica Gatto e musiche di Brunori Sas. Il regista è Massimo Venier, vincitore di un David di Donatello per Il grande giorno e candidato allo stesso per Tre uomini e una gamba.



Protagonista del film Odio l’estate assoluto è il trio di comici Aldo, Giovanni e Giacomo, anch’essi vincitori del David di Donatello e famosi per la loro attività teatrale, cinematografica e televisiva. Sono affiancati da attori del calibro di Lucia Mascino, Carlotta Natoli, Michele Placido, Roberto Citran e Maria Di Biase.



La trama del film Odio l’estate: tre famiglie costrette sotto lo stesso tetto

La storia di Odio l’estate è incentrata su tre padri di famiglia residenti a Milano e completamente diversi tra loro. Aldo all’apparenza sembra un gran fannullone, un ipocondriaco che cerca di stare sempre in malattia a casa. È padre di tre figli, di cui il più grande si chiama Salvo e da poco è stato processato dal tribunale dei minori, perché ha rubato un motorino in centro. Possiede un cane di nome Brian ed è sposato con Carmen, una donna che lo ama così tanto da perdonargli tutti i suoi errori e mancanze.



Giovanni, invece, è sposato con Paola e insieme hanno una figlia adolescente di nome Alessia. Le due sono esasperate dal carattere puntiglioso e troppo precisino del padre. Lui lavora in un negozio di calzature che si chiama Storti&Figli, ereditato dalla famiglia.

Giacomo di mestiere fa il dentista di successo a Milano. È sempre al lavoro e non trova mai tempo da dedicare a nessuno. È sposato con Barbara e ha un figlio di 12 anni, Ludovico.

Le tre famiglie vivono a Milano ma non si conoscono. Partono per una vacanza nel sud Italia e si imbarcano su un traghetto della Caremar per raggiungere una casetta affittata vicino al mare. Qui scoprono che, a causa di un errore commesso dall’agezia di viaggi, è stata affittata a tutte e tre per lo stesso periodo. Decidono di far risolvere la questione al maresciallo dei carabinieri locale, ma l’agente consiglia loro di coabitare la casetta per evitare lungaggini burocratiche.

L’agenzia li contatta per rimediare all’errore commesso, ma a rispondere alla chiamata è Salvo che rifiuta l’offerta: lui vuole restare in quella casa perchè si invaghito di Alessia ed è deciso a non muoversi da li. La convivenza, man mano che va avanti, fa emergere tutti gli scheletri nell’armadio delle tre famiglie, soprattutto alcuni particolari che riguardano i tre uomini.

Si scopre che Giacomo è da poco uscito da una lunga causa legale durata due anni con il signor Pirola, un suo paziente a cui ha causato una menomazione permanente durante un’operazione al nervo alveolare. La moglie è una donna molto ansiosa, con la mania del controllo, ed è iperprotettiva col figlio Ludovico. Il ragazzino, per via degli atteggiamenti della madre, si sente poco amato e si isola nel suo mondo fatto di videogiochi, rifiutando di interagire col mondo esterno.

Viene fuori anche la storia di Giovanni: l’uomo ha problemi finanziari e ha deciso di chiudere il negozio di calzature per mancanza di clienti. Di tutto questo non ha mai detto nulla alla moglie ed è molto infastidito dell’amicizia e delle attenzioni che Salvo, figlio di Aldo, riserva a sua figlia Alessia. Giovanni pensa male del ragazzo per via del suo precedente penale, litiga spesso con Paola perché fa sempre il saputello e invece rimedia solo brutte figure.

Aldo, apparentemente, sembra quello più spensierato, invece, l’uomo deve fare i conti con sua moglie Carmen. La donna sospetta di una relazione extraconiugale proprio perchè la ricopre di attenzioni e fa l’amore con lei ogni sera. Questi fattori le fanno pensare che siano dei comportamenti per nascondere tutt’altro. I tre uomini, costretti a vivere insieme, iniziano a stringere un’amicizia e a confidarsi tra di loro, cercano consigli e appoggi sulle loro situazioni…