Ofelia – Amore e morte, film diretto da Claire McCarthy

Il film drammatico Ofelia – Amore e morte è in programma per martedì 22 agosto, alle ore 21,20 su Canale 5. In prima serata verrà quindi trasmesso questo interessante adattamento cinematografico di Amleto, la celeberrima opera di William Shakespeare. Il film, del 2018, è diretto da Claire McCarthy, nota anche per Il Destino delle Stelle, I Luminari e The Colour Room. La sceneggiatura di Ofelia – Amore e morte è di Semi Chellas ed è un lavoro riproposto da un punto di vista diverso, ovvero la prospettiva di Ofelia anziché di Amleto, tratto dall’omonimo romanzo di Lisa Klein.



Nel cast del film Ofelia – Amore e morte spiccano i ruoli di Daisy Ridley nei panni di Ofelia, Naomi Watts in quelli di Gertrude, Clive Owen che interpreta Claudio, Tom Felton che è Laerte, Dominic Mafham che è Polonio e il Principe Amleto che è impersonato dall’attore britannico George MacKay.

La trama del film Ofelia – Amore e morte, l’opera di Shakespeare da una prospettiva femminile

La trama del film Ofelia – Amore e morte è quella che tutti conosciamo e si svolge nel castello di Elsinore in Danimarca. Ofelia, esattamedescritto da Shakespeare, fa la dama di compagnia per conto della regina Gertrude. La vicenda continua con il ritorno di Amleto al castello e con il corteggiamento di Ofelia che tuttavia non va a buon fine. Il fratello del re, di nome Claudio, seduce Gertrude e Ofelia se ne accorge, pur non essendo stata vista dalla coppia segreta.



Gli intrighi a corte continuano e assumono toni anche molto tragici. La regina e il re litigano furiosamente e Ofelia assiste in prima persona. Successivamente segue Gertrude che si deve vedere con Claudio ma crede di aver visto un fantasma. La mattina dopo il re viene trovato morto e la causa del decesso viene imputata a un serpente che lo svrebbe morso. Gertrude si sposa poi con Claudio ma Amleto, molto arrabbiato, rifiuta categoricamente questa situazione e inizia a paventare un vero e proprio atto complottistico. La compagnia di Ofelia è un’alternativa confortante e, segretamente, i due innamorati decidono poi di convolare a nozze.



Dopo questo matrimonio Ofelia viene a sapere che il fantasma che aveva visto era in realtà Claudio. Gli intrecci vanno avanti perché Claudio a sua volta scopre la questione delle nozze e Ofelia si apre sentimentalmente con Amleto raccontando i propri sospetti.
Anche il padre di Ofelia muore ma stavolta ad ucciderlo è proprio Amleto accidentalmente perché pensava che si trattasse di Claudio. Amleto deve andarsene in esilio e Ofelia resta letteralmente abbattuta, anche perché viene promessa nel frattempo in sposa a una guardia.

Laerte vuole sfidare Amleto in un duello e Ofelia studia poi uno stratagemma per fingersi impazzita, ma assume una dose eccessiva di veleno per il quale serve l’antidoto che ha solo Matilde, l sorella di Gertrude. Ofelia si riprende, incontra Gertrude e vuole convincere Amleto a scappare con lei. Amleto decide ugualmente di affrontare il duello con Laerte, ma le spade sono avvelenate ed entrambi rimangono uccisi