Official Secrets – Segreto di stato: Keira Knightley protagonista
Keira Knightley, protagonista del film “Official secrets – Segreti di stato”, ha raggiunto il successo nel 2002 grazie alla regista britannica Gurinder Chadha che l’ha diretta nel famoso film “Sognando Beckham” in cui Keira ha lavorato al fianco di Parminder Nagra e Archie Panjabi, entrambe attrici britanniche già affermate. Keira Knightley ha recitato con attori molto amati dal pubblico, tra loro sono da segnalare Will Smith, Morgan Freeman, Anthony Hopkins e Johnny Depp. Indimenticabile la sua interpretazione in “Orgoglio e pregiudizio” nel ruolo della giovane protagonista Elizabeth Bennet, era l’anno 2005. Per la sua bravura nelle edizioni del premio Oscar e dei Golden Globe di quell’anno Keira, appena ventenne, ha ricevuto due importanti candidatura.
Official Secrets – Segreto di stato, il film in prima serata su Rai 3 diretto da Gavin Hood
Questa sera, giovedì 29 settembre 2022, alle ore 21.25 su Rai 3 va in onda il film “Official Secrets – Segreto di stato”, realizzato nel 2019 per la regia dell’attore sudafricano Gavin Hood. Si tratta della trasposizione cinematografica del romanzo di Marcia Mitchell e Thomas Mitchell dal titolo “The Spy Who Tried to Stop a War – La spia che cercò di fermare una guerra”, che racconta le fase salienti del processo all’attivista britannica Katharine Gun, che denunciò le pressioni illecite di Regno Unito e Stati Uniti per autorizzare la guerra in Iraq.
A recitare il ruolo della protagonista del film Official Secrets – Segreto di statoè l’attrice inglese Keira Knightley, gli altri personaggi del film sono stati interpretati da Matt Smith, Adam Bakri, Matthew Goode e Rhys Ifans.
Official Secrets – Segreto di stato, la trama del film
Gennaio 2003. Katharine Gun (Keira Knightley) è un’attivista inglese che rilascia delle informazioni importanti alla stampa, informazioni relative allo spionaggio illecito organizzato dal Regno Unito e dagli Stati Uniti per giustificare la guerra che da lì a poco sarebbe scoppiata in Iraq. Katharine divulga tutti i documenti redatti dalla National Security Agency che sarebbero serviti a ricattare i ministri al vertice degli altri Stati che ancora non avevano deciso se schierarsi o meno a favore della guerra.
In questo modo gli USA pensavano di poter esercitare pressione e spingere l’ONU appoggiare una eventuale, ma in realtà già decisa, invasione del territorio iracheno. La donna dà tutte le informazioni a un suo amico giornalista, Martin Bright (Matt Smith), che le pubblica sul quotidiano londinese “The Observer”. In pochissimo tempo la notizia diventa di dominio pubblico e raggiunge ogni parte del mondo. Katherine Gun viene fermata e messa agli arresti, accusata di non aver rispettato le leggi inerenti i segreti ufficiali.