Ogni maledetto Natale “nella sua seconda parte vede pathos e satira mescolarsi in maniera intelligente”. Paola Casella alla fine gli assegna due stellette e mezzo, la sufficienza, sulle cinque concesse da MyMovies e spiega: “L’idea è buona e e costituisce un interessante esperimento di cinema. Purtroppo però la sceneggiatura del film fa acqua da tutte le parti a iniziare dall’incipit e nella prima metà si fa lega su gag puerili e caratterizzazioni fortemente stereotipate”. Sono tre le stellette che invece arrivano da ilMorandini, dove leggiamo: “Si tratta di una dissacrante e demenziale commedia anti natalizia che ha la sua carta vincente nell’idea di utilizzare lo stesso cast per entrambe le famiglie, offerendo ad alcuni dei migliori attori l’occasione di doppi ruoli diametralmente opposti”. Ogni maledetto Natale sarà trasmesso da Rai 3 in seconda serata, clicca qui per seguire il film in diretta streaming su RaiPlay. Il trailer ci offre ulteriori spunti di analisi, clicca qui per il video.
Ogni maledetto Natale: curiosità sul cast del film
Ogni maledetto Natale è la seconda pellicola diretta dai tre registi Ciarrapico, Vendruscolo e Torre dopo Boris. La pellicola ha ottenuto una candidatura ai Nastri d’Argento nel 2015 per la migliore colonna sonora realizzata da Carmelo Travia e Giuliano Traviani. Nel cast c’è anche una delle più grandi attrici italiane degli ultimi anni e cioè Laura Morante che interpreta il doppio ruolo di Maria e Ludovica. Nata a Santa Fiora nel 1956 la donna in carriera ha vinto un David di Donatello come Miglior attrice protagonista per La Stanza del Figlio di Nanni Moretti oltre a un Nastro d’argento per L’amore è eterno finché dura di Carlo Verdone e un Nastro d’argento europeo. Ha debuttato al cinema nel 1980 recitando in Oggetti smarriti di Giuseppe Bertolucci e ha lavorato con grandissimi registi come Bernardo Bertolucci, Gianni Amelio, Marco Tullio Giordana, Gabriele Salvatores e molti altri ancora. Nel 2022 l’abbiamo vista tornare in sala a due anni dall’ultima volta con Il colibrì di Francesca Archibugi.
Ogni maledetto Natale, film di rai 3 diretto Luca Ventruscolo
Ogni maledetto Natale va in onda su Rai 3 oggi, domenica 25 dicembre, a partire dalle 23.15. Si tratta di una commedia italiana del 2014, distribuito da 01 Distribution e prodotto da Wildside con Rai Cinema. La regia è di Luca Ventruscolo, Giacomo Ciarrapico e Mattia Torre. I tre registi in passato hanno collaborato e diretto Piccole anime, Boris, Sampras, Piovono mucche e Baldini e Simoni. Nel cast abbiamo Alessandro Cattelan famoso per essere un presentatore televisivo più che attore. Ha prestato più volte la voce nel doppiaggio ed è stato Mex in Pets vita da animali I e II e Chuck nel film animato Angry Birds.
La protagonista femminile è Alessandra Mastronardi che interpreta Giulia Colardo. L’attrice ottiene popolarità nel 2006 quando entra a far parte del cast della serie televisiva I Cesaroni con il ruolo di Eva Cudicini, la figlia di Elena Sofia Ricci. Dal quel momento la sua carriera è stata tutta in discesa. Dopo la serie tv I Medici ha interpretato per il circuito televisivo Carla Fracci. Tra gli altri nel cast ci sono: Andrea Sartoretti, Corrado Guzzanti, Francesco Pannofino, Valerio Mastrandrea, Laura Morante, Caterina Guzzanti e Marco Giallini.
Ogni maledetto Natale, la trama del film
Ogni maledetto Natale racconta la storia d’amore di Massimo Marinelli interpretato da Alesssandro Cattelan e Giulia Colardo, ruolo recitato da Alessandra Mastronardi. I due giovani si incontrano casualmente la prima volta a Roma e tra loro scocca la scintilla.
Il Natale è vicino e i due giovani si frequentano da poco tempo, ma i loro sentimenti sono così sinceri e puri che Giulia propone a Massimo di trascorrere le festività con la sua famiglia, così da stare insieme per tutto il periodo natalizio. Massimo non è molto convinto di accettare la proposta, poi decide di accompagnare la ragazza nella casa dei suoi genitori. L’idea di trascorrere le vacanze insieme, non si rivela un buon pensiero.
Massimo rimane deluso dal comportamento dei parenti della sua fidanzata. Si ritrova ad avere a che fare con boscaioli rozzi, molto lontani dai modi gentili di Giulia. Il giovane cerca in tutti i modi di integrarsi alla famiglia appena conosciuta, ma gli resta difficile ed esprime il suo disagio a Giulia, che si offende e lo allontana da lei. Dopo qualche ripensamento, la donna decide di trascorrere il Natale con il suo fidanzato e lo raggiunge dai suoi familiari. Con meraviglia Giulia scopre che il ragazzo appartiene a una famiglia benestante, ma ai suoi occhi, in maniera diversa, queste persone non sono troppo lontane in comportamento dai suoi parenti. Riuscirà la coppia a uscire indenne al Natale tra risvolti tragicomici e situazioni imbarazzanti?