Ogni tuo respiro racconta “un calvario che si trasforma in un’opportunità raccontato con stile british fondendo humor sottile e ricostruzione”. Giancarlo Zappoli premia il film con tre stellette e mezzo sulle cinque messe a disposizione e specifica: “L’inizio sembrerebbe iscrivere il film nell’ambito di quei biografici che si ispirano alla realtà inondandola di sentimentalismo tanto da provocare innalzamento del tasso glicemico dello spettatore”. La commozione è sempre dietro l’angolo e il racconto è pieno di punti forti con un pubblico che non potrà che seguire dall’inizio alla fine con grandissimo interesse. Ogni tuo respiro sarà trasmesso stasera da Rai 3, clicca qui per il la diretta streaming su RaiPlay.
Ogni tuo respiro, curiosità
Tutto il film Ogni tuo respiro è incentrato, ovviamente sulla storia vera di Robin Cavendish rimasto paralizzato all’età di 28 anni. La pellicola ha ottenuto diversi riconoscimenti nel corso del 2017. Al Philadelphia Film Festival ha avuto la candidatura come miglior film così come all’Haetland Film; al British Independent Film Festival è stato invece proposto come film con miglior trucco e acconciature e come miglior sonoro. Il buon successo di questo film è frutto di un lavoro ben organizzato che accanto alla sapiente regia vede anche un’ottima sceneggiatura curata nei minimi particolari da William Nicholson, degli eccellenti effetti speciali realizzati da Chris Reynolds e dalla coinvolgente colonna sonora, le cui musiche sono state seguite da Nitin Sawhney.
Ogni tuo respiro, film diretto da Andy Serkis
Ogni tuo respiro va in onda oggi, 2 settembre, su Rai 3 a partire dalle 21.20. Si tratta di una produzione inglese del 2017, dal titolo originale Breathe. Prodotto dall’attore principale Jonathan Cavendish, il film si avvale dell’ottima regia di Andy Serkis, già direttore di alcuni capolavori come alcuni episodi della saga de Il Signore degli Anelli e King Kong; nel cast, oltre a Cavendish, troviamo degli attori di notevole spessore come Andrew Garfield, Claire Foy, Tom Hollander, Hugh Bonneville e Ed Speelers.
Ogni tuo respiro, la trama del film
La trama del film Ogni tuo respiro parte con la tranquilla e soddisfacente vita di Robert Cavendish che ha praticamente tutto dalla vita e riesce anche a conquistare l’amore della bella e inaccessibile Diane. Durante il viaggio di nozze nel 1958, contrae in Africa una forma molto rara di poliomelite che prima lo immobilizza in un letto, legato ad un respiratore e poi non gli lascia molto tempo da vivere.
La moglie però si dimostra molto tenace e rigettando il parere della medicina comune lo riporta a casa per sottoporlo a delle forme terapeutiche mai tentate prima.
In tal modo, Robert diventa un vero e proprio pioniere dei diritti dei disabili, in modo da assicurare il diritto alle cure per tutti e soprattutto di quegli strumenti che possono rendere più semplice la vita per le persone affette da questa patologia molto particolare. Cavendish ritrova parte della sua vitalità grazie ad una particolare sedia a rotelle che gli viene appositamente progettata dall’amico Teddy Hall e grazie a questo strumento riesce a viaggiare per il mondo a portare la sua testimonianza.