OLIMPIADI 2024, BLOCCO DEL TRAFFICO AEREO PER LA SICUREZZA

Parigi si prepara alla cerimonia di apertura per i Giochi Olimpici 2024. Per garantire la massima sicurezza sotto tutti i punti di vista, oltre a quella “ad altezza terra”, è stata creata anche una vera e propria bolla per gli aerei.

Infatti, è stato ufficialmente interrotto il traffico aereo fino a mezzanotte tra il 26 e il 27 luglio, onde evitare qualsiasi tipo di problema. Il Governo francese ha ribadito più volte che la sicurezza per la grande cerimonia è la priorità assoluta.



La cerimonia di apertura per i Giochi Olimpici 2024 vedrà la sicurezza sopra qualsiasi così. La paura per un qualsiasi inconveniente, compresi attacchi terroristici, è stata palesata da tutto il mondo e il Governo transalpino ha rassicurato la rassicura sicurezza.

Come si può vedere da questa immagine, ripresa a pochi minuti dall’inizio dell’attesissima cerimonia, si può notare un grande “vuoto” sopra la Capitale francese proprio come promesso dalle massime cariche del Paese.




 

 

OLIMPIADI 2024, PRIMO CASO DI DOPING: È L’IRACHENO SEHEN

Non sono ancora ufficialmente iniziate le Olimpiadi 2024 di Parigi, che prenderanno il via questa sera con la cerimonia inaugurale, che è già stato rinvenuto il primo caso di doping. Come si legge sul sito de La Gazzetta dello Sport, la ITA, l’International Testing Agency, ha fatto sapere che Sajjad Ghanim Sehen Sehen, atleta dell’Iraq impegnato nella disciplina del judo, è risultato positivo al metandienone e al boldenone, due steroidi anabolizzanti, di conseguenza è stato escluso da ogni competizione, in attesa poi delle controanalisi.



Non una bella notizia mentre fa senza dubbio più sorridere cosa è successo nella sede del “ritiro” del team dell’Inghilterra, dove, il ristorante in loco ha registrato numerose recensioni negative al punto che si è reso obbligatorio chiamare un secondo chef per sostituire quello precedente, così come spiegato al Times da parte di Andy Anson, direttore del Comitato olimpico britannico. Gli atleti inglesi avevano deciso di mangiare nel centro di Clichy dopo aver provato il cibo dello chef, e alla fine il cambio della guardia è stato obbligatorio. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

OLIMPIADI 2024, ATTACCO AI TRENI TGV, SABOTATE 3 LINEE SU 4, COINVOLTI 800.000 PASSEGGERI

Le Olimpiadi 2024 di Parigi iniziano non con poche difficoltà. Questa mattina, infatti, si sono verificati degli attacchi alle linee ferroviarie della capitale francese, e non solo, con la rete dei Tgv, il treno ad alta velocità, che di fatto si è bloccata a poche ore dalla cerimonia di apertura prevista sulla Senna.

La SACF, società delle ferrovie transalpina, ha fatto sapere di aver subito nella notte un “massiccio attacco di grandezza tale da paralizzare la sua rete Tgv”, precisamente sugli assi Atlantico Nord e Est, per poi fare sapere che “Stiamo deviando alcuni treni sulle linee convenzionali ma dovremo cancellarne un gran numero”, specificando che questa situazione di difficoltà dovrebbe durare per tutto il fine settimana e che sono stati appiccati in maniera volontaria degli incendi per danneggiare le strutture dell’alta velocità. Il danno non è da poco, fa notare La Gazzetta dello Sport, visto che di fatto tre linee su quattro della più importante rete ferroviaria francese sono state danneggiate. In totale sono stati coinvolte più di 800.000 persone, un chiaro attacco deliberato contro le Olimpiadi 2024 anche se al momento l’atto non è stato rivendicato. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

OLIMPIADI 2024, 70 ATLETI LOMBARDI NEL TEAM ITALIA, AZZURRI SFILERANNO SUL BATTELLO CON ISRAELE E ISLANDA

L’attesa è finalmente finita, oggi scatteranno ufficialmente le Olimpiadi 2024 di Parigi. Anche se in realtà le prime sfide sono già cominciate, come ad esempio il torneo di calcio, o il tiro con l’arco, dove l’atleta della Repubblica Ceca, Lim Sihyeon, ha già centrato il primo record del mondo (694 punti su 720 massimi), scatterà nelle prossime ore, precisamente poco prima delle 20:30, la cerimonia d’apertura che darà il via ai giochi olimpici.

Sarà un evento decisamente suggestivo in quanto le varie squadre sfileranno sulla Senna, il fiume di Parigi, e ovviamente ci saranno anche i nostri azzurri, a cominciare dai due portabandiera Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi. Come ricorda RaiNews, per la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi 2024, la squadra azzurra sarà presente sullo stesso battello di Israele, Islanda e Giamaica, e sarà un evento unico visto che mai fino ad ora una cerimonia di apertura si era tenuta al di fuori dello stadio.

OLIMPIADI 2024, 141 AZZURRI PRESENTI A PARIGI

In totale saranno 141 gli atleti che rappresenteranno la nazionale italiana e che concorreranno in 20 diverse discipline, a cominciare dall’atletica leggera, il nuoto, il ciclismo, la ginnastica artistica, la scherma e molto altro ancora. Mancherà, come ben noto, Jannilk Sinner, il tennista numero uno al mondo, fermato da una brutta tonsillite che l’ha costretto a dare forfeit. La regione più rappresentata d’Italia durante le Olimpiadi 2024 sarà la Lombardia, visto che in totale saranno ben 70 gli azzurri lombardi, tutti riconosciuti ufficialmente dalla Regione, così come comunicato nella giornata di ieri da parte del presidente Attilio Fontana.

La provincia più rappresentata sarà Milano, con 18 atleti in totale, fra cui la medaglia d’oro nella 4×100 delle precedenti olimpiadi, Filippo Tortu. Segue Brescia con 11 atleti, compreso Marcelo Jacobs (due ori alle precedenti olimpiadi) e poi Bergamo con 10 rappresentanti. Un numero davvero record di partecipanti che ovviamente non può che renderci orgogliosi, così come fatto sapere anche da Fontana che proprio ieri ha incontrato a Palazzo Lombardia, Tortu.

OLIMPIADI 2024, POSSIBILI ATTACCHI CYBER NELLE PROSSIME ORE

Da segnalare infine che l’Ansa ha posto l’accento in queste ore su possibili nuovi attacchi di cybercriminali in occasione appunto delle Olimpiadi 2024. Nel dettaglio vengono segnalati episodi in aumento, ma anche delle fake news in particolare riguardanti presunti attacchi terroristici e minacce varie, di conseguenza è bene fare attenzione in queste due settimane di giochi olimpici di Parigi.

Le agenzie di tutto il mondo, a cominciare da quella francese, sono ovviamente in massima allerta, pronte a bloccare sul nascere qualsiasi possibile intrusione di tipo informatico. A questo punto non ci resta quindi che lasciarvi a questa giornata di attesa in vista del grande gong che scatterà attorno alle 20:20, uno spettacolo, quello della cerimonia di apertura delle Olimpiadi 2024 che si preannuncia magnifico e unico.