MEDAGLIE ITALIANI OLIMPIADI TOKYO 2020: DUE ORI DALL’ATLETICA!

Le medaglie degli italiani alle Olimpiadi Tokyo 2020 diventano 27: adesso il numero è davvero vicino al nostro record storico, ma soprattutto il doppio oro che arriva dall’atletica ci fa tornare nella Top Ten. In pochi minuti (letteralmente) l’Italia ha vinto lo stesso numero di medaglie d’oro che si era presa in una settimana: lo deve a Gianmarco Tamberi e Marcell Jacobs, il primo nel salto in alto in cui ha saltato la misura di 2,37 e ottenuto il gradino più alto del podio insieme al qatariota Barshim (i due si sono messi d’accordo sulla vittoria ex aequo), risultato che l’ha ripagato dell’enorme delusione di cinque anni fa, quando un infortunio lo aveva fatto fuori dai Giochi di Rio. La copertina, Gimbo se la prende insieme a uno stratosferico Marcell Jacobs che diventa il primo italiano di sempre a vincere nella velocità alle Olimpiadi: monumentale il suo 9’’80 con cui ha ritoccato il record europeo di qualche ora prima e, ovviamente, abbattuto di nuovo il primato italiano che così migliora per la terza volta nello spazio di due giorni. Un’Italia strepitosa dall’atletica, forse le medaglie degli italiani alle Olimpiadi Tokyo 2020 potrebbero essere anche di più (pensiamo alla scherma o al nuoto) ma tutto sommato adesso possiamo essere soddisfatti di quello che ci è arrivato oggi… (agg. di Claudio Franceschini)Mattinata di gare alle Olimpiadi Tokyo 2020 e diamo uno sguardo alle possibili medaglie degli italiani. Ottimo risultato ottenuto dagli azzurri nella vela dato che Caterina Banti e Ruggero Tita sono ormai sicuri di ottenere almeno la medaglia d’argento quando affronteranno la medal race il prossimo martedì. I due, impegnati nella categoria Nacra 17, hanno chiuso con un distacco di 23 punti che permetterà loro di ottenere una delle due medaglie più prestigiose nella finalissima del 3 agosto. Il medagliere italiano conta al momento 25 successi con 2 medaglie d’oro, 8 d’argento e quindici di bronzo. Dalle ore 12.10 italiane l’azzurro Gianmarco Tamberi tenterà di accrescere il bottino della nostra Nazione disputanto la finale di salto in alto maschile nell’atletica. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

MEDAGLIE ITALIANI OLIMPIADI TOKYO 2020: ARRIVA UN NUOVO BRONZO

Nella notte si sono tenute diverse gare ed andiamo quindi a dare un’occhiata alle le medaglie degli italiani alle Olimpiadi Tokyo 2020 in questa prima domenica di agosto. Nella 4×100 mista maschile gli azzurri Thomas Ceccon, Nicolò Martinenghi, Federico Burdisso e Alessandro Miressi sono stati capaci di conquistare la medaglia di bronzo facendo registrare il nuovo record italiano in 3’29″17 dietro al record del mondo siglato dagli Stati Uniti in 3’26″78 mentre l’argento va alla Gran Bretagna in 3’27″61. Grazie ai due argenti con Gregorio Paltrinieri negli 800 e la staffetta 4×100 sl, formata da Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri e Manuel Frigo, e quattro bronzi negli 800 sl con Simona Quadarella, nei 100 rana con Nicolò Martinenghi, nei 200 farfalla con Federico Burdisso e nella 4×100 mista con Thomas Ceccon, Martinenghi, Burdisso e Miressi l’Italia eguaglia il record di medaglie olimpiche nel nuoto ottenuto a Sydney 2000. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

MEDAGLIE ITALIANI OLIMPIADI TOKYO 2020: LA GIORNATA

Quali ambizioni avremo oggi per le medaglie degli italiani alle Olimpiadi Tokyo 2020? Parliamo della giornata di domenica 1 agosto 2021, che potrebbe essere memorabile per la spedizione azzurra alle Olimpiadi Tokyo 2020, ancora più bella di ieri, quando abbiamo raccolto un argento con Mauro Nespoli nel tiro con l’arco e tre bronzi con Simona Quadarella negli 800 sl, Antonino Pizzolato nel sollevamento pesi e Irma Testa nella boxe. Oggi infatti ci giochiamo carte importanti e per di più in gare decisamente prestigiose: in ordine cronologico, cominciamo da Gregorio Paltrinieri che dopo avere conquistato l’argento negli 800 sl difenderà il titolo conquistato cinque anni fa nei 1500 sl cercando un bis che entrerebbe nella storia dello sport, a maggior ragione considerando che Greg è reduce dalla mononucleosi. Il nuoto poi non è solo Paltrinieri: nella giornata conclusiva delle gare in corsia, avremo anche Lorenzo Zazzeri nella finale dei 50 sl ed entrambe le staffette 4×100 miste in finale, con ambizioni da podio soprattutto per gli uomini. C’è poi la chiusura della scherma, nella quale finora abbiamo raccolto cinque medaglie ma nessun oro: l’ultima chiamata è quella per la squadra del fioretto maschile, che è molto forte e potrebbe farci sognare, trascinata in particolare dall’argento della gara individuale, cioè naturalmente Daniele Garozzo. Queste dunque sono gare da seguire con il massimo interesse, perché sicuramente ci giochiamo importanti possibilità di medaglie per gli italiani alle Olimpiadi Tokyo 2020.

MEDAGLIE ITALIANI OLIMPIADI TOKYO 2020: LE POSSIBILITÀ DI OGGI

Detto questo, andiamo ad evidenziare quali sono le altre gare nelle quali si potrebbero aggiungere medaglie per gli italiani oggi alle Olimpiadi Tokyo 2020. La notizia è che anche l’atletica ci fa sognare come non succedeva da tempo: innanzitutto abbiamo Gianmarco Tamberi in finale nel salto in alto maschile, con un grande credito nei confronti della sorte ricordando che Gimbo era il più forte saltatore a ridosso di Rio 2016, prima del grave infortunio che lo mise fuori dai Giochi in extremis. Il sogno poi sarebbe quello di essere protagonisti anche nella gara delle gare, cioè i 100 metri maschili, con Filippo Tortu e soprattutto Marcell Jacobs, record italiano e secondo miglior tempo nelle batterie. La strada è ancora lunga, perché i 100 prevedono nella stessa giornata semifinali e finali, però a questo punto speriamo legittimamente almeno nell’ingresso in finale e poi chissà, con questa condizione Jacobs potrebbe farci sognare qualcosa che davvero sarebbe storico, senza retorica. Per gli sport di squadra invece l’appuntamento principale sarà quello con la pallavolo maschile: alle ore 9.25 si giocherà Italia Venezuela e per gli uomini di Gianlorenzo Blengini la qualificazione ai quarti di finale è già certa, ma chiudere bene il girone sarebbe comunque importante.

MEDAGLIE ITALIANI OLIMPIADI TOKYO 2020

ITALIA: 27 medaglie totali

4 oro (Vito Dell’Aquila, duo pesi leggeri femminile canottaggio, Gianmarco Tamberi, Marcell Jacobs)

8 argento (Luigi Samele, Daniele Garozzo, Diana Bacosi, 4×100 sl U, Giorgia Bordignon, sciabola U squadre, Gregorio Paltrinieri, Mauro Nespoli)

15 bronzo (Mirko Zanni, Odette Giuffrida, Elisa Longo Borghini, Nicolò Martinenghi, Maria Centracchio, spada D squadre, 4 senza canottaggio, Federico Burdisso, due pesi leggeri maschile canottaggio, fioretto D squadre, Lucilla Boari, Simona Quadarella, Irma Testa, Antonino Pizzolato, 4×100 misti mista)