MEDAGLIE ITALIANI OLIMPIADI TOKYO 2020: ARGENTO NELLA SCIABOLA A SQUADRE
Arriva un’altra medaglia per l’Italia, questa volta d’argento: alle Olimpiadi Tokyo 2020 sale il conto nel medagliere azzurro, il sesto argento è anche la 14esima medaglia complessiva ma è ancora una volta un risultato deludente, perché nella finale della sciabola maschile a squadre Enrico Berrè, Aldo Montano e Luca Curatoli sono stati nettamente battuti dalla Corea del Sud con il risultato di 45-26. Junghwan Kim, Sanguk Oh e Bongil Gu erano le teste di serie numero 1 nel tabellone, e purtroppo hanno confermato tutto il loro talento: già al termine del terzo assalto il risultato era 15-6 in loro favore, poi è diventato 20-7 e il solo Berrè è stato in grado di vincere un assalto (contro Oh) ma per 6-5, e portando il risultato a 30-17. C’è dunque stato ben poco da fare, ma se non altro l’Italia avanza nel medagliere alle Olimpiadi Tokyo 2020: saranno le ragazze del fioretto a regalarci finalmente un oro nella scherma in questa edizione dei Giochi? (agg. di Claudio Franceschini)
OLIMPIADI TOKYO 2020: BRONZO NEL CANOTTAGGIO E NEL NUOTO
La giornata italiana per le Olimpiadi di Tokyo 2020 comincia già con la notizia della bellissima medaglia di bronzo vinta da Federico Burdisso nel nuoto per i 200m farfalla maschili: pure il nuotatore non è stato l’unico a salire sul podio questa mattina. Grandi giorni ci arrivano anche nel canottaggio, dove erano ben tre le imbarcazioni in finale: di queste però solo i ragazzi dei 4 senza sono riusciti a strappare una medaglia di bronzo che sa di impresa. Proprio nelle prime ore della mattina giapponese infatti era emersa la positiva al covid di uno dei membri dell’equipaggio, Rosetti, immediatamente sostituito da Di Costanzo: nonostante questo problema, pure gli azzurri sono riusciti a salire sul podio. Da aggiungere che solo tra poche ore l’Italia si gioca un’altra medaglia nella scherma, con la squadra maschile della sciabola in finale per l’oro. (agg Michela Colombo)
CHI OGGI A PODIO?
Oggi 28 luglio 2021 si apre una nuova giornata per le Olimpiadi di Tokyo 2020 e dunque siamo impazienti di applaudire ai nostri atleti: quali saranno gli italiani in gara oggi e quanti di questi riusciranno ad ottenere una preziosa medaglia a cinque cerchi, oggi in diretta dalla terra nipponica? Rispondere a tale domanda è complicato: in questa 32^ edizione dei giochi abbiamo bene visto che l’imprevisto è dietro l’angolo e pure non scordiamo che la nostra delegazione presente è numerosissima, per cui il tricolore sarà presente un pi’ ovunque. Volendo comunque fare il punto sugli italiani in gara oggi alle Olimpiadi di Tokyo 2020, programma alla mano, vediamo che primo impegno con gli azzurri sarà dalle ore 2.00 del mattino con il trap per il tiro a volo ma sopratutto col canottaggio, dove pure saremo in finale con il 4 di coppia maschile e il 4 senza sempre per gli uomini, come pure per il 4 di coppia femminile. Dalle ore 3.00 attenzione poi alla scherma e alla prova a squadre della sciabola maschile con il tricolore rappresentato da Berrè, Curatoli e Samele.
MEDAGLIE ITALIANI, OLIMPIADI TOKYO 2020: GLI AZZURRI OGGI 28 LUGLIO 2021
Proseguendo nel programma delle Olimpiadi di Tokyo 2020 con tutti gli italiani in gara oggi, 28 luglio 2021, ecco che dalle ore 3.30 l’attenzione di tutta sarà concentrata sul nuoto: qui avremo infatti la finale dei 200m stile libero con Federica Pellegrini, ma pure quella dei 1500m stile libero con Simona Quadarella e per la staffetta dei 4x200m stile libero maschile. Andando avanti attenzione a Irma Testa per i quarti di finale dei 57 kg donne della boxe ed ad Alice Bellandi per il judo, nel tabellone dei 70kg donne, come ovviamente anche ai big del tennis, per il terzo turno del tabellone: dalle ore 4.30 sarà di scena anche il ciclismo per la prova a cronometro con Longo Borghini a caccia del bis e Filippo Ganna primo nome per la medaglia d’oro. Ma gli azzurri chiamati in causa oggi non sono finiti: attenzione poi alla vela e alla canoa come anche alla finale dei tuffi da 3 m sincro maschile con Marsaglia e Tocci. Ancora protagonisti alle Olimpiadi di Tokyo 2020 anche gli azzurri di Sacchetti per il match di basket contro l’Australia, come pure la nazionale maschile del volley, impegnata contro il Giappone ma solo dalle ore 12.40 italiane: in campo oggi infine anche Menegatti-Orsi Toth e Carambula-Rossi per gli ultimi turni preliminari del beach volley maschile.
MEDAGLIE ITALIANI OLIMPIADI TOKYO 2020
15. Italia 15 medaglie totali
1 oro (Dell’Aquila)
6 argento (D. Garozzo, Samele, Bacosi, 4×200 stile, Bordignon, sciabola uomini squadre)
8 bronzo (Longo Borghini, spada donne squadre, Giuffrida, Centracchio, 4 senza canottaggio, Martinenghi, Burdisso, Zanni)