Oliver Twist: regia e cast del film in onda su Rete 4

La programmazione televisiva di Rete 4 prevede per il pomeriggio di martedì 26 dicembre alle ore 16, la messa in onda del film di genere drammatico Oliver Twist. La pellicola è stata realizzata nel 2005 da diverse case cinematografiche con distribuzione in Italia gestita da Medusa Film. Il soggetto è tratto dall’omonimo romanzo scritto da Charles Dickens con la regia di un vero maestro del cinema internazionale come Roman Polanski mentre la sceneggiatura è stata rivista e adattata per la versione cinematografica da Ronald Harwood, venuto a mancare nel 2020 e che ha firmato anche la sceneggiatura di altri importanti film come Il pianista, L’amore ai tempi del colera e Australia solo per citare quelli degli ultimi anni. Le musiche della colonna sonora sono di Rachel Portman con montaggio realizzato da Hervé de Luze e la direzione della fotografia è stata affidata a Pawel Edelman. Nel cast sono presenti agli altri Barney Clark, Ben Kingsley, Jamie Foreman, Leanne Rowe, Harry Eden ed Edward Hardwicke.



Oliver Twist è uno dei romanzi più famosi di Charles Dickens in cui viene raccontata la storia di Oliver che, nel romanzo, ha tra i 9 e i 12 anni. Nonostante i maltrattamenti ricevuti dagli adulti, Oliver resta un bambino dall’indole dolce e buona. Allo stesso tempo è anche molto fragile ed essendo orfano, non ha un punto di riferimento nella sua vita che possa aiutarlo. Senza una famiglia, Oliver conserva la sua purezza conquistando sempre il cuore degli adulti. L’incontro con persone buone, infatti, lo aiuta a superare le varie sfide che si ritrova a dover affrontare nel corso della sua vita. La crudeltà della vita e del mondo adulto rischiano di rovinare il carattere di Oliver in cui, nel film di Polancki, è facile riconoscere anche lo stesso Roman che ha avuto un’infanzia traumatica a causa della Seconda Guerra Mondiale durante la quale i genitori furono deportati in un campo di concentramento mentre lui fu affidato alla cura di una serie di famiglie durante tutta la durata del conflitto mondiale.



Oliver Twist: la trama

Ci troviamo in Inghilterra nel periodo in cui deve ancora avvenire la rivoluzione industriale. Il contesto è abbastanza cupo e ci sono tante difficoltà a livello sociale. Oliver Twist è un dolce bambino orfano di entrambi i genitori, che vive in un orfanotrofio condividendo questa esperienza con tanti altri ragazzi che si trovano nel suo stesso stato. Per loro le cose sono veramente molto difficili, soprattutto in ragione di una razione di cibo poco soddisfacente che gli viene concessa durante i pasti. A questo punto i ragazzi, non potendo più sopportare questa situazione, decidono di fare una sorta di estrazione per stabilire chi tra di loro avrebbe dovuto palesare la richiesta di porzioni maggiorate. Purtroppo tocca al povero Oliver il quale, dopo aver presentato tale richiesta, viene picchiato e poi portato dinanzi al consiglio che prende la decisione di vendere il ragazzo e in particolare di darlo in affidamento a chiunque sia disposto ad offrire 5 sterline.



Il primo a farsi avanti è uno spazzacamini alla ricerca di un garzone. Fortunatamente Oliver riesce ad evitare quella che sarebbe stata una situazione molto complicata perché le vere intenzioni dello spazzacamini erano tutt’altro che benevole. A questo punto si riesce a trovare una sistemazione presso una famiglia che gestisce un’impresa locale di pompe funebri. Purtroppo, un giorno accade che la signora di casa parli male della mamma di Oliver e quest’ultimo l’ha aggredisce. Per questo viene punito e rinchiuso nella carboniera. A questo punto Oliver decide di scappare e di andare verso Londra dove trova altri ragazzi che vivono per strada. Questi però per pagarsi da vivere compiono dei furti sotto la direzione di un vecchio signore di nome Fagin. Il povero Oliver dovrà affrontare tante altre peripezie prima di riuscire ad essere affidato ad un ragazzo di animo gentile e generoso.