OLIVIER FRANCOIS, CHI E’ IL BRILLANTE MANAGER FRANCESE DI FIAT

Chi è Olivier Francois, marito di Arianna Bergamaschi? Quest’oggi la 47enne cantante e attrice teatrale milanese tornerà negli studi di “Verissimo” e, inevitabilmente, i riflettori si accenderanno pure sul suo storico compagno, l’uomo col quale fa coppia fissa da quasi sedici anni. Infatti del loro amore Arianna Bergamaschi aveva avuto modo di parlare nella precedente ospitata nel talk show di Canale 5 ma forse non tutti conoscono questo manager di origini francesi che da anni è ai vertici del gruppo Fiat e che da qualche tempo è stato inserito nella prestigiosa Hall of Fame americana riguardante l’advertising, una delle onorificenze più importanti nel mondo della pubblicità. Ma cosa sappiamo di Olivier François e della sua storia con l’attuale moglie?



Classe 1961 (e di qualche anno più grande di Arianna Bergamaschi), Olivier François è il CFO del Gruppo Stellantis -di cui è responsabile globale del marketing- e anche amministratore delegato di Fiat ed Abarth: come riportato da alcuni media, questo intraprendente manager francese era stato indicato come il “Don Draper della Chrysler” (marchio per cui aveva lavorato), con riferimento alla celebre figura del protagonista della serie tv “Mad Men” e interpretato sul piccolo schermo da Jon Hamm. Non è nemmeno un caso, come avevamo accennato sopra, che nell’ambito dell’advertising il marito di Arianna Bergamaschi rappresenti una vera e propria istituzione: infatti è notizia di qualche tempo fa che Olivier François era stato nominato membro della ‘AAF – Advertising Hall of Fame’ per l’American Advertising Federation, riconoscimento peraltro assegnato a poche personalità meritevoli.



OLIVIER FRANCOIS, MARITO DI ARIANNA BERGAMASCHI, “NESSUNO CREDEVA IN NOI, POI…”

Questo riconoscimento mi riempie di gratitudine. Non avrei potuto ottenerlo senza una famiglia di quattordici marchi leggendari americani, francesi, tedeschi e italiani che insieme formano una sinfonia” aveva detto il marito di Arianna Bergamaschi commentando questa nomina, arrivata per via di alcuni importanti e acclamate campagne pubblicitarie organizzate in passato e proprio quando il gruppo Fiat era in procinto di lanciare nel Nord America la nuova versione, interamente elettrica, della 500e. Ad ogni modo, il nome di Olivier François è maggiormente noto alle cronache nostrane soprattutto per la sua storia d’amore con Arianna Bergamaschi, con la quale ha avuto anche un figlio, Alexandre, anche se era diventato in passato già per tre volte padre con la nascita di Guillaume, Arnaud e Nicolas (avuti dalla precedente relazione con Caroline Dupois): “Quando ho conosciuto il mio futuro marito ho capito a cosa mi sarebbe servito il francese che mia madre mi insegnava” aveva scherzato l’attrice.



Infatti, l’incontro tra Olivier Francois e Arianna Bergamaschi può essere catalogato, a detta dei diretti interessati, come il più classico dei colpi di fulmine: galeotto era stato un appuntamento di lavoro (ma non solo…) organizzato da Elio Fiorucci -una sorta di secondo padre per l’artista- e nel quale le aveva presentato il manager francese nel 2007. Come raccontato proprio a “Verissimo”, la Bergamaschi già in quell’occasione aveva capito che era l’uomo della sua vita: poi, dopo sette anni di fidanzamento, le nozze nel 2014 a Venezia e la nascita del primo figlio. Ospite invece a “Oggi è un altro giorno”, quando il talk show era condotto da Serena Bortone, la moglie di Olivier Francois aveva confessato che, tuttavia, gli inizi della loro liaison non erano stati semplici: “Il nostro è stato un amore anche un po’ difficile dato che lui arrivava da un altro matrimonio e aveva pure tre figli” aveva raccontato l’attrice, accennando pure al fatto di essere stata per tanto tempo una ‘step-mum’ prima di diventare lei madre con la nascita di Alex. “Inoltre noi abbiamo anche quattordici anni di differenza, allora nessuno credeva in noi” aveva aggiunto la Bergamaschi, rivendicando con orgoglio di aver creduto da subito a quella relazione.