Omicidio all’italiana, film Italia 1: il cast capitanato da Maccio Capatonda

Domenica 7 luglio andrà in onda in seconda serata su Italia 1, alle ore 23.20, la commedia grottesca del 2017 dal titolo Omicidio all’italiana. Il film è scritto e diretto dal comico, attore e regista Maccio Capatonda, alla sua seconda esperienza come film maker dopo il lungometraggio d’esordio Italiano medio (2015). Il protagonista è interpretato dallo stesso Maccio Capatonda, affiancato dal comico Herbert Ballerina, attualmente impegnato nel programma Stasera tutto è possibile e che aveva già lavorato con Capatonda in Italiano Medio. Nel cast anche: Sabrina Ferilli, tornata pochi mesi fa sul grande schermo con Un altro ferragosto di Paolo Virzì; Roberta Mattei, interprete di numerose serie televisive di successo, come Don Matteo e R.I.S. Roma 2 – Delitti imperfetti; Fabrizio Biggio, diventato famoso in coppia con Francesco Mandelli nel progetto de I soliti idioti; infine Nino Frassica, attore, comico e conduttore attualmente in tv con il programma Che tempo che farà, spin off di Che tempo che fa.



Omicidio all’italiana racconta la storia di due fratelli, Piero (Maccio Capatonda) e Marino Peluria (Herbert Ballerina), rispettivamente sindaco e vice sindaco del comune di Acitrullo. Questo piccolo paese conta appena 16 abitanti, per lo più anziani, e la tecnologia non ha mai raggiunto questi territori. Piero però non è disposto ad arrendersi e, grazie all’aiuto economico della contessa Ugalda Martirio in Cazzati (Lorenza Guerrieri), cerca di introdurre qualche innovazione. In seguito all’ennesimo progetto fallito, la nobildonna decide di non supportare più il paesino e, proprio quella sera, muore soffocata durante la cena.



Omicidio all’italiana: la trama e i dettagli del film con Herbert Ballerina e Caparonda

I due fratelli protagonisti di Omicidio all’italiana assistono per caso alla sua morte e a Piero viene in mente una “brillante” idea: fare finta che la contessa sia stata assassinata, così da attirare la troupe del famoso programma televisivo di Chi L’Acciso, condotto dalla splendida Donatella Spruzzone (Sabrina Ferilli). In questo modo il sindaco spera di smuovere la curiosità del pubblico, portando nel comune un gran numero di turisti. Le sue speranze non sono vane e ben presto il paesino si riempie di giornalisti e curiosi che non desiderano altro che poter sbirciare il luogo del delitto o acquistare qualche souvenir come ricordo. Ovviamente il caso attira anche l’attenzione delle autorità, in particolare giungono sul posto il commissario Fiutozzi (Gigio Morra) e l’agente Sandra Pertinente (Roberta Mattei), per cercare di risolvere questo mistero. Come si sa, però, le bugie hanno le gambe corte e i due fratelli si troveranno ben presto a dover fare i conti con la verità.



Omicidio all’italiana è stato girato completamente in Abruzzo, in particolare nel paesino di Corvara, in provincia di Pescara. Il film ha ottenuto ottime recensioni da parte di pubblico e critica, incassando in totale più di 1 milione di euro e vincendo un Nastro d’argento come migliore attrice non protagonista a Sabrina Ferilli. Come sottolinea il portale bloopers.it, durante la visione del film è possibile notare alcune inesattezze. Ad esempio, quando il protagonista interrompe la fuga del fratello lanciandogli una scarpa, quest’ultima scompare improvvisamente nella ripresa successiva. Inoltre, quando il commissario Fiutozzi segue la dottoressa Spruzzone in portantina, l’ispettrice Pertinente in una scena indossa il cappello, mentre in quella successiva ha la testa scoperta.