Il programma di Rai Uno, Storie Italiane, ha aperto stamane sul caso della povera Pierina Paganelli, la 79enne uccisa a Rimini in circostanze misteriose e per cui al momento non è ancora stato rinvenuto il colpevole. Il talk condotto da Eleonora Daniele ha avuto in diretta Manuela, la nuora della povera Pierina: “Non sto per niente bene – esordisce – mi sento in un tritacarne da cui faccio fatica ad uscirne, ad avere una vita, le emozioni si sovrappongono, non riesco a piangere la perdita di mia suocera perchè sono talmente incastrata in questo meccanismo, è una vita che non mi appartiene e faccio fatica a combattere questo momento”.



La nuora di Pierina Paganelli ha proseguito: “Io e mia suocera ci siamo sempre volute molto bene, in lei ho rivisto la mamma che non ho avuto e siamo state unite per tantissimo tempo, facevamo tante cose insieme e mi manca. Negli ultimi 5 o 6 mesi in seguito ad un distacco per problemi personali con mio marito, anche con lei i rapporti erano più freddi ma penso che sia normale”.



OMICIDIO PIERINA PAGANELLI, NUORA MANUELA: “SONO TRANQUILLA”

Sui famosi post pubblicati sui social, Manuela spiega: “Sono tranquilla, erano frasi copia incolla. Ho avuto un periodo in cui ho avuto una certa sofferenza ma non per forza dovuta a lei, non erano riferiti al mio rapporto con lei, potevano essere riferite ad altre cose che in questo momento voglio tenere per me, sono cose personali, penso che ognuno di voi non vorrebbe mettere in pasto i particolari della propria vita in tutta Italia”.

E ancora: “Ho chiuso il mio account perchè ho visto foto mie e della mia famiglia ovunque e non farebbe piacere a nessuno tutto ciò. Non capivo come tutti potevano avere le mie foto e quando l’ho capito ho chiuso il profilo solo per quel motivo. Se avevo qualcosa da nascondere lo avrei fatto prima. Le cose che ho scritto potevano essere riferite ad altro, perchè per forza collegate a lei? Questa cosa mi dispiace tantissimo”. Sul suo rapporto con Luis, il vicino di casa di Pierina: “Non c’è alcuna questione, mi avrebbe fatto piacere che qualcuno mi avesse chiesto dei miei vicini e non solo di lui. Sono vicini con cui ho sempre avuto un bellissimo rapporto. Con lui c’è solo un’amicizia, una bellissima amicizia”.



OMICIDIO PIERINA, MANUELA E L’INCIDENTE DEL MARITO

Manuela ha poi chiarito: “Io sono la prima che voglia che si trovi il colpevole, ma non capisco perchè si sono focalizzate tanto su di noi. Io non sono a conoscenza di litigate nel mio palazzo, ne con mia suocera ne con altri. Mia suocera non aveva problemi con nessuno. Io non conosco nessuno che possa aver fatto questo a mia suocera”. Sulla fatidica sera dell’omicidio, Manuela ha spiegato: “Siamo stati insieme io e mio fratello fino alle 23 di sera (Pierina sarebbe stata uccisa attorno alle 22:10 ndr), stavamo giocando col cane, abbiamo fatto anche delle foto. Fra me è mia suocera non è mai successo nulla di eclatante, ma dopo l’incidente di mio marito i rapporti si sono raffreddati. Non c’è altro da pensare”.

Chiusura dedicata all’incidente del marito: “E’ sempre sembrato molto strano, aveva il cranio rotto quindi il medico ha parlato di un impatto a forte velocità ma mio marito andava in bicicletta. La bici era invece intatta e come l’hanno trovato… Ho pensato che possa essere stato un pazzo, dopo che magari mio marito l’ha mandato a quel paese. Non so se sia collegato all’omicidio di mia suocera, sicuramente sulla mia famiglia sta succedendo qualcosa di strano, peggio di un film horror”. In ogni caso Manuela ha spiegato: “Mio marito era benvoluto da tutti, anche sul lavoro, non conosco nessuno che avrebbe potuto fargli del male in questo modo”.